Pasticciotti leccesi
Marilena Schirinzi
Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti + riposo in frigorifero
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1
Ingredienti per 15 pezzi:
per la pasta frolla:
400 g di farina
200 g di strutto
200 g di zucchero Zefiro
4 tuorli grandi + un albume per spennellare
mezzo cucchiaino di ammoniaca
per la crema:
300 g di latte fresco intero
200 g di panna (va bene anche da cucina)
150 g di zucchero
5 tuorli
25 g di amido di riso
25 g di amido di mais
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Procedimento:
Per la frolla
Sbattere bene nella planetaria, con la foglia, lo strutto con lo zucchero. Unire i tuorli leggermente sbattuti e poi la farina e l’ammoniaca fino ad avere un composto compatto. Terminare con una leggera impastata a mano sulla spianatoia, quindi coprire con la pellicola e mettere in frigo per qualche ora (va bene anche prepararla il giorno prima).
Per la crema
che dev’essere piuttosto soda e anch’essa, prima di essere utilizzata dev’essere ben fredda: sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi, poi il latte scaldato con la panna ed infine la vaniglia. Cuocere a fiamma bassa finché sarà ben densa. Coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare, quindi mettere in frigo per un paio d’ore.
Stendere 3/4 della pasta frolla e con essa, foderare gli stampini appena unti di strutto (pochissimo), quindi mettere la crema e coprire con la restante pasta avendo cura di sigillare molto bene i bordi. Lucidare con un albume leggermente sbattuto ed infornare, in forno già a temperatura, a 200°C per circa 20 minuti o finché i bordi dei pasticciotti non risultino ben coloriti. Consumare preferibilmente tiepidi.