Pasticciotti leccesi

Marilena Schirinzi

primo piano di Marilena Schirinzi

Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti + riposo in frigorifero
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti per 15 pezzi:
per la pasta frolla:

400 g di farina
200 g di strutto
200 g di zucchero Zefiro
4 tuorli grandi + un albume per spennellare
mezzo cucchiaino di ammoniaca

per la crema:
300 g di latte fresco intero
200 g di panna (va bene anche da cucina)
150 g di zucchero
5 tuorli
25 g di amido di riso
25 g di amido di mais
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Pasticciotti Leccesi

Procedimento:

Per la frolla
Sbattere bene nella planetaria, con la foglia, lo strutto con lo zucchero. Unire i tuorli leggermente sbattuti e poi la farina e l’ammoniaca fino ad avere un composto compatto. Terminare con una leggera impastata a mano sulla spianatoia, quindi coprire con la pellicola e mettere in frigo per qualche ora (va bene anche prepararla il giorno prima).

Per la crema
che dev’essere piuttosto soda e anch’essa, prima di essere utilizzata dev’essere ben fredda: sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi, poi il latte scaldato con la panna ed infine la vaniglia. Cuocere a fiamma bassa finché sarà ben densa. Coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare, quindi mettere in frigo per un paio d’ore.
Stendere 3/4 della pasta frolla e con essa, foderare gli stampini appena unti di strutto (pochissimo), quindi mettere la crema e coprire con la restante pasta avendo cura di sigillare molto bene i bordi. Lucidare con un albume leggermente sbattuto ed infornare, in forno già a temperatura, a 200°C per circa 20 minuti o finché i bordi dei pasticciotti non risultino ben coloriti. Consumare preferibilmente tiepidi.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Pasticciotti leccesi ultima modifica: 2018-05-22T09:00:38+00:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Pasticciotti leccesi
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Commenti