notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Come sarà stato bello vivere nell’antica Roma, tra i gladiatori, le legioni, la natura e le battaglie? Per chi ama l’avventura e soprattutto la storia si potrà vivere un’intera giornata tra le atmosfere dell’antica Roma. Dove? All’interno del nuovo parco tematico di Cinecittà World (riaperto in questi giorni). Stiamo parlando di “Roma World” uno spazio che aprirà al pubblico dal 3 luglio. Andiamo a scoprire cosa poter trovare in questo luogo fuori dal tempo.

Al Roma World gli spettacoli dei gladiatori
L’Arena dei gladiatori

Roma World, una giornata tra bighe, natura e antichità

Il nuovo parco ha un obiettivo ben chiaro: riportare gli ospiti indietro nel tempo e far vivere una giornata, immersi nella natura, come duemila anni fa. Un vero villaggio che non è altro che un accampamento come quello delle legioni romane. Si potrà così vestire come i gladiatori e magari cimentarsi nel tiro con l’arco e con tutto ciò che i guerrieri facevano un tempo. E poi lo shopping tra le bancarelle del mercato, ammirare gli animali della fattoria didattica, il volo dell’aquila. E persino correre sulle bighe del film “Ben Hur”.

Al Roma World i gladitori
Si potranno anche indossare gli abiti dei gladiatori per sfidarsi

Come è articolato il parco di Roma World

Cinque ettari di terreno in campagna tra boschetti di sughere e prati. Dal castrum all’ingresso ci si addentra nel villaggio. Qui c’è l’Arena dei gladiatori: si potranno indossare gli abiti di un tempo e sfidarsi sul ring, imparando le antiche tecniche, oppure assistere ad una sfida. C’è poi la Taberna, il ristorante del parco, dove provare l’esperienza di mangiare come gli antichi Romani, tra carni, bevande e piatti d’epoca. Nel parco si potrà anche dormire nello speciale accampamento, come in un campeggio di duemila anni fa. Nel mercato si possono acquistare gli oggetti di un tempo. Mentre nella fattoria didattica ci sono capre, pecore e mucche nane, oche, tacchini, papere. E per i piccoli laboratori didattici per imparare come nutrire gli animali, giri sui pony, tiro con l’arco, percorsi avventura, giochi all’aria aperta di una volta.

Il pubblico che assiste al Roma Wordl
Assistere agli spettacoli dei gladiatori una magia tutta da scoprire

La corsa delle bighe sul set di Ben Hur

Al Roma World non poteva mancare uno spazio dedicato al cinema. Infatti si potrà visitare il set di Ben Hur. Allestita la corsa delle bighe, una delle scene leggendarie della storia del cinema. E si potrà non solo visitare il set ma anche salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nella spettacolare Arena.

Il parco sull’antica Roma e non solo, tutto ciò che si può scoprire a Cinecittà World

Il parco di Roma si basa sui set cinematografici. E questa è la particolarità di questo luogo tutto da scoprire. “Ci siamo dati una chiave che ha due caratteristiche – ha detto l’amministratore delegato, Stefano Cigarini, a SiViaggia-. Una è il distanziamento intelligente ovvero mantenendo i gruppi famigliari o di amici  separandoli da altri gruppi di estranei. Questa cosa garantisce il divertimento perché si entra nelle attrazioni con i propri cari; l’altra è l’innalzamento dell’esperienza dell’utente”.

Al Roma World si potrà mangiare il cibo come un tempo
Anche i piatti tipici che si mangiavano un tempo si potranno gustare

E l’innovazione tecnologica con il biglietto attraverso la metodologia del “QR code”, e molti altri servizi che si possono fare via web e cellulare. “Noi siamo il parco del cinema e della Tv – ha aggiunto – ed è ciò che differenzia Cinecittà World  da altri parchi. L’idea è quindi di utilizzare la tecnologia digitale dei media per portare il visitatore dentro il mondo di Cinecittà”. Non solo il parco sull’antica Roma ma c’è in cantiere anche l’apertura di uno spazio “Aqua world”, un parco acquatico che verrà realizzato entro il 2023. “Roma World – ha spiegato l’amministratore delegato – è assolutamente pensato per il turista straniero, per uno che viene a Roma e dopo che ha visitato monumenti e chiese vuole andare a divertirsi, specie con i bambini. Anche perché a Roma World si potrà anche dormire”.

Al Roma World si potrà dormire nell'accampamento
Le tende dove si potrà dormire una notte

L’intera area del parco guarda al rispetto dell’ambiente

Un’eccellenza italiana del turismo, ma anche un’attenzione costante al rispetto dell’ecosistema. Infatti come ha spiegato Cigarini è stata avviata una collaborazione con un consorzio di riciclo della plastica per favorirne l’uso consapevole. Inoltre ogni giorno c’è uno spettacolo, “Magicamente plastica”, dedicato soprattutto alle scuole. “Abbiamo messo – ha chiarito – un eco compattatore dando la possibilità a chi lo volesse di sostituire l’acquisto del biglietto pagato in denaro con bottiglie riciclate. Da lì, tutta una serie di iniziative come il sistema di riciclo delle acque. Un sistema di piantumazione e da tre anni abbiamo eliminato tutti i prodotti di plastica sostituendoli con polpa di cellulosa e materiale di riciclo”.

In scena al Rome World le battaglie dei gladiatori
I gladiatori che si sfidano come avveniva un tempo

Un’attenzione in più per il rispetto delle regole post Covid

Il Roma Worl aprirà in sicurezza, rispettando le regole sul distanziamento sociale. Per ogni acquisto si potrà utilizzare il cellulare, spiegano gli organizzatori. Sono, infatti, disponibili tutti i prodotti e i servizi online, come biglietti, cibo, parcheggio, navetta, dispositivi di protezione, accessori vari. In questo modo si eviteranno anche molte interazioni con lo staff, le casse, i lettori bancomat e più in generale con le superfici comuni. Biglietti e dettagli di Roma World sono disponibili sul sito www.romaworld.com

Fotografie gentilmente concesse da cinecittaworld.it

Roma World, un parco tematico per vivere come i gladiatori ultima modifica: 2020-06-26T13:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti