Sagra del calzone di Acquaviva delle fonti, un must, che rappresenta una tradizione consolidata e immancabile! Ad Acquaviva, dal diciannove al ventuno ottobre 2018, torna attesissima non solo dai golosi, ma anche dagli appassionati di belle sagre paesane, una festa enogastronomica gustosissima. Parliamo del tradizionale e immancabile rito del calzone, che giunge alla quarantasettesima edizione.

sagra del calzone di Acquaviva delle fonti

Questa meravigliosa manifestazione, orami entrata nei cuori della gente, risale al 1971 per desiderio del Cav. Giuseppe Cirielli. Il gentiluomo era innamoratissimo della sua terra e desiderava promuovere e tramandare le tradizioni.

Calzone che delizia!

La  sagra del calzone di Acquaviva delle fonti attrae appassionati, turisti e visitatori appassionato del fantastico “calzone”, in cui la cipolla è regina. Da quasi cinquant’anni, golosi arrivano da tutta la zona di Bari per gustare il famosissimo calzone, ascoltare musica e divertirsi tra chioschi e profumi. Ogni anno la sagra si rinnova, mantenendo promesse di divertimento e abbuffate tra stand enogastronomici in cui brulica la folla. In Piazza Vittorio Emanuele, e non manca mai il mercatino dell’artigianato in Piazza dei Martiri e tante attrazioni in Piazza Garibaldi con musica e balli.

sagra del calzone di Acquaviva delle fonti

Dalla volontà del Cavaliere Cirielli, detto dai paesani Peppino Cicerone, anche quest’anno la sagra si svolgerà nel mese di ottobre. La manifestazione ci sarà e precisamente il diciannove, venti, e ventuno ottobre. La leccornia ghiotta a base di cipolla farà sicuramente ancora il pienone. La manifestazione si aprirà dalle ore 18:00 alle ore 23:00 e chissà anche oltre!

Un comitato per esaltare il calzone

Da tempo il comitato della sagra del calzone di Acquaviva delle fonti, organizza per dare ad ogni edizione una festa sempre più in grande ai tantissimi visitatori appassionati del calzone. Come ogni anno il centro cittadino di Piazza Vittorio Emanuele si riempirà di baresi e non solo, e tutti per il famoso “calzone” di Acquaviva delle fonti! Come non partecipare a una delle più antiche sagre del calzone, che si svolge sempre immancabilmente ogni terzo week end di Ottobre? Sagra del calzone di Acquaviva delle fonti è il top!

sagra del calzone di Acquaviva delle fonti

Non mancheranno tanti divertimenti per i bambini e i puristi che discuteranno fino a tardi sulla vera e autentica ricetta del vero e unico calzone. Si parlerà del “Calzone” che non si deve usare per indicare il pantalone, per i puristi, a norma dell’art. ventidue della legge culinaria emanata dal Principe Dei Mari, nell’anno 1872. Infatti, il termine calzone secondo l’accademia Calzolaia, di Acquaviva delle fonti, sta a indicare solo una leccornia!

Canti, balli e leccornie per la sagra del calzone di Acquaviva delle fonti!

L’ingresso alla sagra del calzone di Acquaviva delle fonti, è gratuito, e chi non vuole perdersi le manifestazioni e desidera sapere tutto, potrà chiamare il comitato al numero 331.8298360. Il comitato ha anche una pagina social su cui trovare le indicazioni per il palinsesto di tutti gli spettacoli previsti. Quindi se siete curiosi e soprattutto golosi, e volete imparare a fare il calzone di Acquaviva, qui potete mangiare e imparare a prepararlo. Esiste una divertente iscrizione che riguarda proprio il calzone di cipolla. La comunità di Acquaviva delle Fonti, esalta da sempre i propri tesori ed il calzone è un prodotto unico della cucina pugliese.

sagra del calzone di Acquaviva delle fonti

La sfoglia dorata è regina stesa con il mattarello, con dentro un impasto di cipolla. Nel ripieno c’è la ricotta forte e formaggio pecorino. I buontemponi locali esaltano la cipolla che secondo i locali profumerebbe l’alito, gratificherebbe il palato, renderebbe virili e tonificherebbe la pelle!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me, infatti, amo la letteratura, la storia, lo sport, l’arte, ed esplorare i mutamenti del costume. Mi piace andare alle mostre e nei musei, sono curiosa del mondo.

Sagra del Calzone di Acquaviva delle Fonti, una tradizione! ultima modifica: 2018-10-17T09:00:40+00:00 da Simona Aiuti

Commenti