Oggi, 5 ottobre 2023, è un giorno importante per il mondo della Scuola. Si celebra, infatti, la Giornata Mondiale dell’Insegnante e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dedicato un post su Facebook a questa ricorrenza. Il Ministro ha scritto: “Con la giornata mondiale degli insegnanti rendiamo onore alla professione più bella del mondo, quella che dà un futuro ai nostri giovani. Rimettiamo la scuola al centro della società”.

Valditara, con queste parole, ha sottolineato, dunque, la valenza della figura del docente come punto di riferimento per i giovani per la propria realizzazione umana e professionale. Inoltre, il Ministro ha evidenziato la necessità di collocare la Scuola al centro della società.

Scuola, Giornata Mondiale dell’insegnante, ecco perché si celebra il 5 ottobre

La Giornata Mondiale dell’Insegnante è giunta alla sua 29esima edizione. Questa importante ricorrenza che celebra la figura del docente e quella della Scuola, è stata istituita dall’Unesco nel 1994. L’evento si celebra proprio il 5 ottobre per ricordare la firma della Raccomandazione concernente lo Status dei Docenti redatta a Parigi il 5 ottobre 1966.

Tale documento scaturì dalla sintesi di una conferenza organizzata dall’UNESCO e dall’Organizzazione internazionale del lavoro. Il tema della Giornata mondiale degli insegnanti 2023 è: “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’istruzione che vogliamo”. Una giornata, dunque, per meditare sul ruolo del docente e sull’importanza della Scuola come faro per l’istruzione e la formazione dei giovani.

Scuola, Giornata Mondiale dell’Insegnante: le parole di Valditara ultima modifica: 2023-10-05T15:26:38+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x