notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La torta di mele è senza alcun dubbio un classico dolce molto apprezzato da grandi e piccoli. Ma quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzarla direttamente a casa? Nei prossimi paragrafi vi diremo come fare.

Torta di mele

Si tratta di un dolce il cui ingrediente principale è (appunto) la mela. Vista la sua estrema versatilità, è ottima per accompagnare colazioni invitanti o anche merende golose; ma può diventare anche un perfetto dolce dopo un pranzo in famiglia.

primo piani della Torta di mele
Gli ingredienti e il procedimento da seguire per la torta di mele

La sua inconfondibile morbidezza la rende apprezzata da tutti ed è in grado di mettere d’accordo anche i palati più esigenti. Il suo profumo rievoca i ricordi più belli, quelli delle nostre mamme o delle nostre nonne in cucina ad impastare questa meravigliosa delizia. Insomma, si tratta di un dolce che sa di famiglia.

Notizie e curiosità

Sapevate che in realtà, per quanto possa essere apprezzata dagli italiani, non è nata in Italia? Sulle sue origini si è detto tanto. Pare che nel Medioevo, il cuoco Taillevent, abbia inserito la ‘tarte aux pommes’ nel suo libro di ricette dal titolo ‘Le Viander‘. Secondo altri, il dolce pare abbia origini anglosassoni. Difatti esiste una ricetta risalente al 1381 di una torta che prevede l’impiego (anche) delle mele. Un’altra ricetta arriva invece dall’Olanda e fa parte di un ricettario stampato intorno al 1514.

fetta di torta di mele in piatto quadrato
Una deliziosa fetta pronta da gustare

Negli Stati Uniti è stata talmente apprezzata da diventare una vera e propria icona nazionale con il nome di ‘american pie’. Malgrado l’incertezza sulle sue origini, un dato certo è che si tratta di un prodotto nato in un periodo in cui non esistevano i frigoriferi. Per cui, pur di non sprecare nulla, si pensò bene di cuocere la frutta in modo tale da conservarla meglio e poterla consumare anche a lungo termine. Esiste anche un modo di dire negli States, american as an apple pie( che tradotto significa ‘americano come una torta di mele’), che sta ad indicare le origini, profonde, degli americani e il meglio della loro cultura.

Torta di mele: quali ingredienti usare?

Per realizzare la vostra torta di mele vi serviranno:
225 grammi di farina 00
170 grammi di burro
250 grammi di zucchero
4 uova (a temperatura ambiente)
1 bustina e mezza di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vaniglina
3 mele
zucchero a velo

Torta di mele: il procedimento

Per quanto riguarda il procedimento da seguire, innanzitutto prendete le vostre mele e tagliatele, eliminando con cura il torsolo. Vi suggeriamo di tagliare le mele prima in quattro parti e poi a fettine. Poi prendete il burro, mettetelo in un pentolino e scioglietelo a fuoco basso. Dopo passate alle uova: dovete separate gli albumi dai tuorli e metterli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve; unite ad essi i tuorli e continuate a montare. In seguito, aggiungete lo zucchero e proseguite ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina 00 al vostro impasto e continuate a mescolare. Poi unite il burro, la bustina di vaniglia e, per finire, il lievito per dolci.

torta di mele pronta su vassoio
Il suo buon profumo inonderà tutta la vostra cucina

Versate il contenuto in uno stampo che avevate precedentemente imburrato e infarinato. Disponete le mele sopra l’impasto e infornate per circa 40 minuti a 180° gradi. Volete essere sicuri dell’effettiva cottura del vostro dolce? Utilizzate la tradizionale ‘prova dello stecchino’. Bucate al centro il vostro dolce con uno stecchino: se ci sono tracce di impasto, allora servono ancora altri minuti di cottura. Se, al contrario, tirandolo fuori, noterete che è pulito, allora la vostra torta è pronta per essere sfornata (e gustata). Una volta cotta a puntino, fate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Spolverizzate la vostra torta con lo zucchero a velo e… buon appetito a tutti quanti!        

Modalità di conservazione

Può essere conservata per circa 2 giorni, a temperatura ambiente. Vi suggeriamo di usare una campana di vetro (o in alternativa una di plastica) per coprirla.

I nostri consigli e suggerimenti

Se non amate la vaniglina, potete anche aromatizzare la vostra torta con la cannella. Invece, per ottenere un impasto ancora più goloso, potete aggiungere dei pinoli, dell’uvetta o delle gocce di cioccolato. Sarà davvero deliziosa! Infine, potete anche servirla con della panna o con del gelato. Da leccarsi i baffi!

Torta di mele, un dolce semplice ma pieno di gusto ultima modifica: 2020-01-11T09:00:00+01:00 da Cristina Scevola
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Torta di mele
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)

Commenti