“Un Natale di pace” (Peace at Christmas) è il titolo del videolibro per bambini realizzato dalla scrittrice e illustratrice Barbara Panetta, un invito alla pace nel mondo in un momento in cui le guerre uccidono ogni giorno centinaia di civili, tra cui molti piccoli innocenti. Questo progetto, come del resto i precedenti lavori dell’autrice, ha fini benefici: è infatti destinato a War Child UK, un’organizzazione che aiuta i bambini vittime di guerra. Il videolibro, pubblicato su You Tube e su Instagram, è solo l’ultimo dei successi di questa brava scrittrice italiana, che da anni vive e lavora nel Regno Unito. In sole tre settimane ha consentito di devolvere 1.000 sterline ai bimbi meno fortunati.

"Un Natale di pace", copertina del video

Il messaggio di pace e serenità della formichina Ant Chloe

https://youtu.be/ydg103RwdQ8

“Un Natale di pace” è un videomessaggio di pace e serenità che la formichina Ant Chloe, protagonista della trilogia, scritta e illustrata dall’autrice, rivolge a grandi e piccini. Come sarà il Natale per i bambini dell’Ucraina, quelli di Gaza e di tutte le piccole vittime innocenti che ci sono nel mondo? Questa è la domanda che si pone la dolce Ant Chloe. Nel breve racconto, “la formichina – spiega Barbara Panetta – chiude gli occhi e immagina un mondo dove i bambini sono sereni, gioiosi, danzanti attorno all’albero di Natale e dove non esistono doni materiali, né ricchezze, ma solo la pace”.

Barbara
Barbara Panetta

Il messaggio è significativo perché invita a non avere una visione materialistica. “Ci sono bambini – continua l’autrice – che a Natale non desiderano un giocattolo, ma chiedono solo un po’ di serenità. La storia parla al cuore di tutti, grandi e piccini”. Alla fine del video, è possibile scansionare un QR Code per sostenere il progetto benefico.

"Un Natale di pace", invito a fare una donazione

Barbara Panetta, una calabrese legata alle origini

Le illustrazioni, in acquerello, di “Un Natale di pace”, insieme ai contenuti, sono dell’autrice. La colonna sonora è composta dal musicista Alessandro Viale, che collabora con Barbara fin dalla nascita del progetto “Ant Chloe”. Quest’ultimo è nato come trilogia per aiutare Momentum Children Charity, un’associazione a supporto dei bambini malati. Il progetto ha coinvolto musicisti di fama internazionale e personaggi celebri.

"Un Natale di pace", Ant Chloe
La formichina Ant Chloe

I libri su Ant Chloe sono stati tradotti in diverse lingue e adottati nelle scuole primarie inglesi come libri didattici. Barbara Panetta, originaria di Reggio Calabria, vive da tempo a Richmond, nel Surrey, col marito, le figlie Emily e Lucy, e il suo golden retriver. È scrittrice di short stories (racconti brevi) e curatrice di varie antologie a tema. Il suo primo romanzo, tradotto in spagnolo, sarà presto pubblicato in Sudamerica. Barbara, nonostante i suoi grandi successi nel Regno Unito e nel mondo, continua a rimanere saldamente legata alle sue origini italiane. In Calabria, dove ancora vivono i suoi genitori, torna annualmente in occasione delle vacanze estive e per le festività natalizie.

(Le foto sono state gentilmente concesse dall’autrice)

“Un Natale di pace”, di Barbara Panetta, è il videolibro natalizio a sostegno dei bambini vittime di guerra ultima modifica: 2023-12-19T15:55:00+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x