Ciambella alla Nutella: sono tantissime le ricette per preparare questo delizioso dolce, ogni chef o aspirante tale, la personalizza in base ai propri gusti personali, modificando le dosi di quell’ingrediente piuttosto che di quell’altro, ed è così che nascono tante varianti di un dolce che, ormai, è parte della tradizione culinaria italiana.

Oggi vi proporremo la ricetta della ciambella alla nutella che, siamo certi, soddisferà anche i palati più golosi.

Quelli che... non solo dolci

Come si prepara l’impasto della ciambella alla Nutella?

Ingredienti: 4 uova, 220 g. di zucchero, 130 g. di olio di girasole, 150 g. di ricotta, 50 ml. di latte, 350 g. di farina 00 setacciata, 16 g. di lievito per dolci e la buccia grattugiata di un’arancia. (N.B. se non si dispone della ricotta aggiungere altri 200 ml alla quantità di latte su indicata).

Procedimento: mescolare le uova con lo zucchero e poi aggiungere gradualmente tutti gli altri ingredienti. Una volta che si è ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, versarne metà nel tegame, precedentemente imburrato e infarinato, aggiungere la nutella nella quantità che si preferisce (io solitamente ne metto cinque cucchiai), versare il resto dell’impasto e mescolare grossolanamente con l’aiuto di una forchetta, facendo dei movimenti circolari.

Cuocere in forno ventilato, preriscaldato, a 170° per 40 minuti. Prima di spegnere, col trucco dello stuzzicadenti, accertarsi che la cottura sia ultimata, altrimenti lasciarla in forno per il tempo necessario al completamento della cottura. Lasciarla intiepidire prima di sformarla. Buon appetito.

Una ricetta golosa: la ciambella alla Nutella ultima modifica: 2024-02-03T15:26:00+01:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x