Buongiorno amici, oggi veneziane alla crema a colazione. Soffici e morbide con crema, granella di zucchero e l’aggiunta di crema all’interno che raddoppia la golosità. Un risultato sorprendente per morbidezza e leggerezza, preparate con bimby in pochi minuti saranno una piacevolissima scoperta …e colazione!
Tempo di realizzazione: 30 minuti + lievitazione
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 3
Ingredienti per 8 brioche
Per l’impasto:
250 g di farina Manitoba
80 g di latte
7 g di lievito compresso
1 cucchiaino di malto
50 g di zucchero
2 di uova intere
40 g di burro morbido
1 zeste di limone
1 cucchiaino di vaniglia
3 g di sale
Per la crema pasticcera
2 di uova intere
50 g di zucchero
15 g di amido di mais
10 g di farina 00
250 g di latte intero
1 pizzico di sale
1 pezzetti di buccia di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento per realizzare le Veneziane
Inserire nel boccale del bimby la farina, il latte dove avremo sciolto il lievito ed il malto girare con le lame a vel 4 per 20 secondi. Aggiungere un uovo con le lame in movimento, in successione il secondo, il sale. Impastare per 60 sec vel spiga.
Aggiungere con le lame in movimento il burro morbido poco per volta per altri 30 sec. vel spiga.
L’impasto sarà ancora completamente slegato. Aggiungere gli aromi e proseguire a vel 8-9 per 70 sec. alla fine del tempo l’impasto sarà incordato e raccolto sulle lame. Se così non fosse proseguire alla massima velocità per altri 15 secondi. L’impasto è incordato, ma un poco molle, raccogliere e porre in una ciotola, rincalzare ed arrotondare, poi dare un giro di pieghe. Ripetere dopo dieci minuti una seconda e poi dopo altri 10 minuti una terza, poi sigillare e far lievitare. Dopo circa 90 minuti l’impasto sarà pronto, versare sulla spianatoia leggermente infarinato, dare un giro di pieghe a portafoglio e lasciare per trenta minuti.
Sezionare l’impasto in parti uguali, formare delle palline tonde e poggiare in teglia su carta forno, sigillare e far lievitare per trenta minuti.
Con una lametta praticare un taglio a chiocciola e con la sac a poche ed un beccuccio sottile inserire della crema nel taglio, cospargere con granella di zucchero ed infornare a 170°C per circa 13 minuti.
Le brioche devono essere sfornate chiare per non pregiudicare la morbidezza.
Per la crema
Inserire nel boccale le uova intere con lo zucchero 3 min. vel 3, aggiungere le polveri 1 min. vel 4. Inserire il latte, il sale ed a vel 3 a 100° 15 per circa. Aggiungere la vaniglia. A bimby spento inserire della scorza di limone da togliere dopo qualche minuto. Appena sfornate rivoltare la brioche ed inserire della crema al centro. Spolverare con zucchero a velo.
In planetaria impastare con la foglia con gli stessi inserimenti, ribaltando di tanto in tanto.
La ricetta è stata realizzata da Antonella Audino.