La città di Lecco ospita il Festival Treccani della lingua italiana dal 21 al 24 settembre. Si tratta di un evento giunto alla VI edizione e nato da Treccani Cultura al fine di presentare la costante ricerca condotta da Treccani sulla lingua italiana, prestando particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione e di ragionamento, di condivisione e rispettoso confronto tra le diverse posizioni.
La VI edizione del Festival Treccani della lingua italiana
Un evento organizzato per far apprezzare e studiare la lingua italiana attraverso incontri tematici, laboratori didattici e spettacoli.
Questa edizione è dedicata al alla memoria dell’insigne studioso, linguista e filologo Luca Serianni, scomparso a luglio dello scorso anno a causa di un incidente. Il Festival, anno dopo anno, concentra la sua attenzione su delle particolari parole con la campagna #leparolevalgono. Quella scelta quest’anno è stupore. Si presenteranno le varie interpretazioni di questo termine che implica la meraviglia, lo stordimento, l’eccezionalità di qualcosa che accade.
Ecco la definizione del termine secondo Treccani:
” Si tratta di una parola ambigua, che indica un’esperienza umana universale la quale, al contempo, è in relazione con la mentalità e la sensibilità collettiva di un’epoca. Oggi, infatti, avendo l’essere umano ricondotto gran parte del mondo a spiegazione razionale, non ci si stupisce più di ciò che avrebbe colpito, disorientandoli o meravigliandoli, uomini e donne di altri tempi.
Eppure, ci diciamo e ci sentiamo di frequente smarriti e sorpresi, mentre, per lo più con indifferenza, veniamo colpiti da una costante produzione di informazioni e impulsi audiovisivi. Vale forse la pena, allora, soffermarsi su cosa del nostro mondo ci stupisce o ci dovrebbe stupire, e perché. Lo stupore è un’esperienza fondamentale, che mette in discussione le categorie abituali con cui è articolato il mondo, e fa fiorire la curiosità“.
L’intento del Festival
Si tratta del primo grande festival dedicato alla lingua italiana. E’ stato un evento itinerante che è iniziato a maggio ed è proseguito a giugno a Roma e Lecce per concludersi in questi giorni a Lecco.
La Fondazione Treccani Cultura mira a promuovere, attraverso il festival, la riflessione su tematiche in grado di coinvolgere l’opinione pubblica e e i professionisti al fine di creare un dialogo costruttivo che possa mettere a confronto diverse posizioni. Il Festival mira anche a presentare la vivacità della lingua italiana.
Qui il programma completo del festival.
Un evento che testimonia come la lingua italiana, la quarta lingua più parlata nel mondo, sia ancora viva e vitale.