Madonna di Campiglio, dal 19 al 24 febbraio prossimi, ospita lo storico Carnevale Asburgico che rievoca i fasti della corte austriaca ai tempi dell’imperatrice Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe.
Le montagne che tanto piacevano all’imperatrice Sissi
“Su queste cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. Con queste parole Elisabetta d’Austria, conosciuta e amata in tutto il mondo con il nome di “Sissi”, sul finire dell’Ottocento descrive il suo profondo legame con le montagne. In particolare con le Dolomiti di Brenta e Madonna di Campiglio dove la sovrana soggiornò per la prima volta nel settembre 1889. La bellissima e carismatica imperatrice trascorse una settimana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi trentini, luoghi caratteristici per fiumi e torrenti dalle acque limpide e cristalline e per l’aria salubre ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Luoghi a dir poco suggestivi dove la ‘mitica’ Sissi tornò qualche anno dopo.
Il Carnevale Asburgico
Il Grand Hotel Des Alpes è un antico stabilimento alpino che accoglie al suo interno il celebre e prestigioso Salone Hofer, il salone delle feste della famiglia degli Asburgo. Il nome deriva dalla presenza dei dipinti realizzati dall’artista Gottfried Hofer. Sulla parete all’entrata, una grande tela ritrae le Dolomiti di Brenta viste dalle pendici del Monte Spinale, con i fanciulli che abitavano in questi luoghi mentre rendono omaggio alla figura della Vergine con il Bambino. Per il Carnevale Asburgico, l’amministrazione comunale di Madonna di Campiglio organizza ogni giorno un programma ricco di eventi. La rievocazione storica diventa occasione per rivivere il periodo d’oro dell’impero austro-ungarico con tutta una serie di iniziative. Dai giochi per i più piccoli al gran ballo in costume d’epoca. Per finire con la gran festa imperiale accompagnata dall’orchestra che suona dal vivo.
(Foto Facebook Carnevale Asburgico Madonna di Campiglio)