Ecco le indicazioni per richiedere il Bonus libri scolastici per sostenere le spese di questo nuovo anno scolastico caratterizzato dall’aumento dei prezzi. Il Bonus scuola permette di avere contributo regionale per l’acquisto di testi e materiali scolastici.
Cosa è il bonus libri scolastici
Si tratta di un contributo economico riservato alle famiglie in difficoltà che hanno figli in obbligo scolastico che permette di comprare libri scolastici e anche del materiale didattico assicurando il diritto allo studio.
Le famiglie possono richiedere l’agevolazione sia alla Regione che al Comune di residenza, per tutti i gradi di istruzione e per scuole statali, paritarie (sia private che locali) o incluse nell’Albo regionale e anche scuole accreditate dalla Regione che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale.
Chi può richiedere il bonus e come
Possono richiedere il bonus famiglie con reddito medio basso. Bisogna presentare il proprio modello ISEE con valori non oltre i 15 mila euro.
Ricordiamo che l’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente con cui richiedere prestazioni che agevolano. Può essere richiesto dall’utente attraverso l’INPS.
I parametri di erogazione del bonus sono diversi da regione in regione e da comune a comune. Inoltre, ogni Regione che eroga il bonus libri stabilisce una scadenza. Vi invitiamo dunque a consultare i siti specifici per avere le informazioni più precise.
Le regioni che stanno erogando il bonus
Ecco le regioni italiane che stanno erogando il bonus libri:
- Lazio;
- Puglia;
- Emilia Romagna;
- Trentino Alto Adige;
- Veneto;
- Toscana;
- Campania;
- Calabria;
- Sicilia;
- Umbria;
- Abruzzo;
- Sardegna.
Per quanto riguarda la scuola sono tanti i bonus che riguardano gli studenti: l’esonero totale e parziale dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo per gli studenti universitari (il contributo per l’iscrizione) appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 22.000 euro. Il Bonus Cultura da 5000 euro per i nati fra 2004-2005; il Bonus 110e lode per chi si diploma con il massimo dei voti e con la lode fra quelli più rilevanti.