Ricerca sul plasma iperimmune, la Commissione europea stanzia 7 milioni di euro destinati ai servizi trasfusionali italiani. Si tratta di strutture sanitarie che hanno raccolto, raccolgono o pianificano di raccogliere plasma da convalescente Covid-19. Lo rende noto il Centro nazionale sangue (Cns). I fondi sono stati ottenuti nell’ambito del programma Esi (Emergency Support Instrument), nato per aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia e sono destinati a progetti dei servizi trasfusionali di 14 regioni italiane.

centro sangue plasma iperimmune

Intanto la pandemia registra sempre numeri importanti. I nuovi casi positivi di oggi sono 16.310 (ieri 16.146), mentre i nuovi decessi sono 475 (ieri 477). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 260.704 (ieri 273.506); i ricoverati in terapia intensiva sono 2.520, due in meno di ieri. I dimessi guariti sono 16.186 (ieri 18.979) mentre complessivamente i casi positivi sono 557.717, 351 in meno rispetto a ieri.

Plasma iperimmune

Lo scorso agosto, spiega il Cns, la struttura regionale di coordinamento trasfusionale (Src) della Regione Lombardia si è candidata capofila dei servizi trasfusionali. Questi ultimi hanno espresso interesse di accesso al finanziamento e predisposto le proposte, come da bando europeo.

plasma iperimmune

In totale sono 14 le Regioni e provincie autonome che hanno fatto richiesta. L’approvazione dei progetti permetterà di accedere al 100 per cento dei fondi richiesti, circa 7,1 milioni di euro, su 36 milioni di euro messi a disposizione dalla Commissione per il totale dei progetti.

La ricerca continua

 “In attesa di evidenze scientifiche certe sull’efficacia del plasma iperimmune contro Covid-19 – sottolinea Vincenzo De Angelis, direttore del Centro nazionale sangueè fondamentale continuare nella ricerca su questa terapia.

donazione sangue

Il rafforzamento della capacità delle strutture trasfusionali sarà in ogni caso utilissimo anche per aumentare in assoluto la raccolta di plasma, che è l’unica fonte di farmaci spesso salvavita, e avvicinarci ulteriormente all’autosufficienza in questo settore”.

Covid, 7 milioni di euro dall’Ue per la ricerca sul plasma iperimmune ultima modifica: 2021-01-16T17:50:36+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x