Covid: arrivano nuovi medici e infermieri per implementare la campagna vaccinale. Intanto, mentre Pfizer è ancora in ritardo con la consegna dei vaccini si attende l’arrivo delle milioni di dosi commissionate ad Astrezeneca. “Al momento le informazioni che abbiamo prevedono una consegna di 8 milioni di dosi di Astrazeneca nel primo trimestre dell’anno. Quante dosi di vaccino avremo e quando, anche alla luce di quanto successo finora, direi che è bene attendere la conclusione delle interlocuzioni con l’azienda.

covid arrivano gli infermieri

Astrezeneca ha già provveduto ad infialare grandi quantità di dosi e quindi dovrebbe averle nei suoi magazzini. Quando ci saranno e in che tempo, lo vedremo presto”. Queste le considerazioni del commissario all’emergenza Covid Domenico Arcuri. Intanto, il ministero della Salute fa sapere che i nuovi casi positivi di oggi sono 8652 (ieri 11.629) mentre i nuovi decessi sono 420 (ieri 299). I dimessi guariti sono 15.787 (ieri 10.885). Continuano a mantenersi al di sotto delle 500 mila unità i casi positivi complessivi che oggi sono 491.630, 7.648 in meno di ieri.

Campagna vaccinale al rallenty

 “A causa dei ritardi nella consegna dei vaccini da parte di Pfizer – ha proseguito Arcuri – l’Italia è passata da una media di 80mila persone vaccinate al giorno, con una punta di 92mila, ad una media di 28mila al giorno. I ritardi hanno rallentato significativamente la campagna vaccinale. Questa è la conseguenza della necessità di tenere nei magazzini le dosi che servono per i richiami.

covid arrivano gli infermieri

Abbiamo condiviso con le regioni i criteri da mettere in campo per porre rimedio al ritardo nell’arrivo delle dosi. La nostra campagna rallenta per mancanza della materia prima. Se ci sono meno vaccini, gran parte di essi servono per la seconda dose e ne restano di meno per vaccinare categorie di persone scelte per il primo richiamo. Aspettiamo con ansia le determinazioni che l’Ema porrà in essere sull’immissione in commercio di Astrazeneca. Vedremo a quali condizioni”.

Covid, arrivano nuovi medici e infermieri

“Da questa settimana – ha detto ancora Arcuri – arriveranno nelle regioni i primi 2.679 medici e infermieri che hanno partecipato al bando. Al momento sono 20.795 le candidature già vagliate. I primi medici e infermieri sono stati sottoposti ad una valutazione, quindi dai prossimi giorni invieremo sui territori questi sanitari per rafforzare la somministrazione dei vaccini”.

padiglione gazebo vaccini

“Inoltre abbiamo pubblicato la gara per la realizzazione dei padiglioni temporanei per la vaccinazione di massa: le ‘primule’ progettate dall’architetto Stefano Boeri”. Arcuri ha puntualizzato: “Abbiamo chiesto alle imprese di fornire tutte le indicazioni necessarie; la data ultima per inviare le offerte è mercoledì 27 gennaio. Lavoreremo per iniziare anche la realizzazione di queste strutture temporanee. Ciò, in modo da essere pronti ad iniziare, speriamo presto, la campagna di vaccinazione di massa”.

Covid, arrivano nuovi medici e infermieri per la campagna vaccinale ultima modifica: 2021-01-25T17:54:41+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x