Se vi piacciono le torte salate, vi propongo questa crostata salata alla zucca, una torta rustica preparata con una base di pasta frolla salata al rosmarino e un ripieno di zucca e ricotta. Una torta semplice e genuina, ideale da servire come aperitivo, antipasto o in alternativa ad una cena sfiziosa. La zucca è un ingrediente ottimo per un’infinità di ricette. È un ortaggio molto versatile, adatto a ricette sia dolci che salate e ricco di proprietà benefiche.

Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Stampo: 18 cm

Ingredienti

Per la frolla salata
350 g di farina 00
½ bicchiere di olio evo
2 tuorli
½ bicchiere d’acqua
1 cucchiaio di sale
rosmarino q.b.

Per il ripieno
360 g di zucca già cotta
260 g di ricotta
1 uovo
100 g di provolone dolce
50 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla rossa piccola
rosmarino q.b.
basilico q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento per realizzare la Crostata salata con zucca e ricotta

Per la frolla salata
Iniziate a impastare la farina setacciata con le uova, l’olio, il rosmarino e il cucchiaio di sale. Alla fine aggiungete anche l’acqua. Lavorate ancora per qualche minuto e poi formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, con il mattarello infarinato stendetela sulla spianatoia non troppo sottile e disponetela in una tortiera unta di olio. La Pasta frolla salata è pronta.

Per il ripieno 
In una padella versate un filo di olio di oliva extravergine, unite la cipolla a fettine, la zucca fatta a dadini, il rosmarino e il basilico, salate e pepate e fate insaporire per circa 5 minuti. Fate raffreddare e frullate 150 g di zucca cosi insaporita. In una ciotola unite, ora, la zucca frullata, la ricotta, l’uovo, il provolone fatto a dadini, il parmigiano grattugiato e 80 g di zucca a dadini rosolata in precedenza. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e versate nel guscio della frolla salata.

crostata-con-zucca-particolare

Cuocete la crostata nel forno già caldo a 200°C per circa 20/30 minuti sino a quando sarà dorata. Sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Distribuite ora i restanti dadini di zucca precedentemente fatti insaporire con cipolla, basilico e rosmarino sulla crostata e decorate con foglioline di basilico e rosmarino.
La ricetta è stata realizzata da Loredana Errichiello.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Crostata salata con zucca e ricotta ultima modifica: 2019-03-06T09:00:02+01:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Crostata salata con zucca e ricotta
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenti