notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Associamo la polenta esclusivamente al periodo invernale quando invece può essere gustare in tutti i periodi dell’anno, basta solo un po’ di fantasia e tutto può essere trasformato…
Oggi vi propongo questi crostini da usare come aperitivo o finger food o anche come piatto unico… Io lo ho abbinato al del pesce ma come dicevo ognuno può dare spazio alla propria fantasia.

Tempo di realizzazione: 1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti per 10 crostini
200 g di polenta ai 5 cereali
700 g di acqua
1 kg tra calamari e cozze
1 peperone
Prezzemolo
Aglio
Sale
Olio q.b.

Crostini di polenta ai 5 cereali con calamari e cozze decorate con prezzemolo

Procedimento per realizzare i Crostini di polenta ai 5 cereali con calamari e cozze

Come prima cosa iniziare con il preparare la polenta.
Portare a bollore l’acqua, salare e versare a pioggia la polenta. Continuare a mescolare per circa 5 minuti e versare in uno stampo da plum cake. Mettere in frigo per circa un ora. Ora possiamo dedicarci al condimento.
Pulire per bene le cozze, raschiare se occorre, lavare in abbondante acqua fredda e scolare. Preparare una casseruola con olio, uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato, fare rosolare leggermente e versare le nostre cozze. Chiudere con un coperchio e cuocere fino a quando le cozze sono tutte aperte.

piatto con Crostini di polenta ai 5 cereali con calamari e cozze

Pulire e lavare in abbondante acqua i calamari. Portare un po’ di acqua ad ebollizione e versare i calamari per alcuni minuti. Tirare fuori e fare scolare. Tagliare i calamari a strisce e condire con olio, sale, prezzemolo e peperone. Tirare la polenta fuori dal frigo e ricavare 10 fette.
Fare grigliare su di una griglia antiaderente e mettere man mano su di un piatto da portata.
Versare sopra i calamari, le cozze e se si vuole si può decorare con qualche pomodorino e della valeriana. La ricetta è stata realizzata da Manuela D’Incecco.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Crostini di polenta ai 5 cereali con calamari e cozze ultima modifica: 2019-04-17T09:07:00+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Crostini di polenta ai 5 cereali con calamari e cozze
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)

Commenti