Con Eurochocolate 2021 è iniziato il periodo più dolce dell’anno. Il grande festival internazionale del cioccolato, dopo la pausa del 2020, è giunto quest’anno alla 27esima edizione. Ospitato per la prima volta al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, l’evento si è aperto lo scorso 15 ottobre e si concluderà il prossimo 24 ottobre. Eurochocolate è realizzato con il patrocinio della Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, il Comune di Bastia Umbra e la Camera di Commercio di Perugia.

Le origini

La prima edizione di Eurochocolate si svolse nel 1994, grazie a un’intuizione dell’architetto Eugenio Guarducci, oggi presidente dell’evento. Il festival conta ogni anno migliaia di visitatori richiamati non solo dalla bontà del prodotto, ma anche dalle numerose e coinvolgenti iniziative a esso collegate. L’evento ha fatto guadagnare alla città di Perugia l’appellativo di “Città del cioccolato”. Protagoniste della kermesse sono le tradizioni della cioccolateria italiana e internazionale.

Eurochocolate 2021, Perugia

Cambio di location per ragioni di sicurezza

Per realizzare Eurochocolate 2021, il cambio della location si è reso necessario per implementare al meglio gli attuali protocolli di sicurezza. Perché l’evento ritorni nuovamente in Piazza IV Novembre, nel centro storico di Perugia dove si è sempre svolto, si dovrà attendere il prossimo anno. Tuttavia, la parte antica della città non è stata esclusa dall’atteso festival. Piazza della Repubblica ha infatti accolto il progetto Perugia Chocolate District, un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro, che proseguirà presso le sedi delle aziende che hanno aderito all’iniziativa “Cioccolaterie Aperte”. Rimanendo nel centro storico cittadino, inoltre, è anche possibile partecipare ai tour guidati su Perugia.

Eurochocolate 2021, visitatori

14mila metri quadrati di golosità e divertimento

Tre padiglioni caratterizzano Eurochocolate 2021 di Umbriafiere, disposti su un totale di ben 14mila metri quadri: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate. Quest’ultimo, in particolare, ha per protagonista il Choco Circus, dove personaggi come la Donna Cannolo, i Chocolieri e la Domatrice di Pasticceri raccontano ogni giorno la storia del cacao attraverso un divertente spettacolo, per la gioia di grandi e piccini. Nel padiglione della Chocolate Experience, una statua di 4 metri dello storico re azteco Montezuma invita a scoprire il processo produttivo che, partendo dall’albero del cacao, arriva al cioccolato. Presenti, lungo il percorso, maxi installazioni a tema, fra cui la Choco Cornice o il ChocoSelfieStick, per scatti da condividere sui social. Ma anche i Chochi Olimpici, dove sport come la scherma, il ping pong, il basket, la pallavolo, l’arrampicata libera e il baseball si trasformano in chiave cioccolatosa.

Eurochocolate 2021, cioccolatini

Per tutti i gusti

Slogan di Eurochocolate 2021 è l’ironica frase “Ne abbiamo piene le scatole” accanto a un’originale scatola in latta piena di cioccolatini. Diversi sono gli spazi interattivi dedicati ai laboratori per bambini e alle famiglie che qui possono divertirsi a giocare con la fantasia cimentandosi in golose realizzazioni da portare a casa. Oltre cento le aziende presenti e i prodotti esposti. Ce n’è proprio per tutti i gusti: dal “Villaggio delle Spalmabili”, all’area “A tutta tavoletta!”, dallo spazio “Spiriti golosi”, dedicato ai liquori, fino a “Mani in alto questa è una pralina”, con tanto cioccolato sfuso. Insomma, Eurochocolate è un mondo fantastico per tutti i chocolovers, che qui possono deliziare gli occhi e il palato.

Eurochocolate 2021, pasticcere

Appuntamenti live

Eurochocolate 2021 ospita anche diversi appuntamenti live, dove maestri pasticceri preparano buonissimi dolci. Dopo Igino Massari e Gino Fabbri, tra gli special guest attesi per i prossimi giorni ci saranno il re del cioccolato Ernst Knam e sua moglie Alessandra Mion (il 23 ottobre). Apprezzata dal pubblico anche la pausa letteraria “Cioccolata con l’Autore”, in collaborazione con Libreria Grande, grazie alla quale il pubblico incontra ogni pomeriggio autori e autrici che presentano dal vivo i loro lavori letterari. Eurochocolate 2021 è un evento ricchissimo di stimoli, condivisione e tanto divertimento, oltre che di tantissime golosità. Un festival assolutamente da non perdere.

(Foto: Eurochocolate Pagina Facebook)

Eurochocolate 2021 è a Bastia Umbra fino al 24 ottobre ultima modifica: 2021-10-21T10:29:43+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x