Gli arancini sono sinonimo di “Sicilia” e con loro portano cultura, gastronomia e rimandano a tradizioni culturali intramontabili.
Il profumo dell’arancino, e la maestria con cui si prepara, è anche sinonimo di Rosolini, dove “l’arancino” regna indiscusso.
Gli arancini
Gli arancini portano in dote e tramandano a Rosolini, una sagra, che è un tripudio di odori; che sciamano fragranti per le vie. Rosolini si trova in provincia di Siracusa, antichissima terra, che onora ogni anno il “re” della tavola sicula. Questa celebrazione avviene dal 13 al 18 agosto, con una maratona che vede ogni declinazione degli arancini siciliani. Quest’anno si svolgerà la nona edizione dell’evento.
Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che di anno in anno si arricchisce e attrae sempre più buongustai. Tanti sono i turisti che colgono l’occasione per visitare la bella Rosolini, un borgo feudale, antica colonia siracusana. Le vestigia antiche della vetusta “Rus Elinorun”, risalente al sec. VII a.C., nota come “Città del Carrubo”, ha molto da raccontare. Mura e orme antiche che risalgono alla metà del XV secolo, legate al matrimonio tra Antonio Platamone e Margherita De Podio.
Sagra di Rosolini
Margherita portò in dote il feudo Cugni d’Incumbao, più conosciuto come Li Salini. E’ oggi i turisti che si recano alla sagra dell’arancino, possono anche visitare un bellissimo sito archeologico, presso “Stafenna”, un affascinante complesso di ipogei paleocristiani. E’ possibile lasciarsi travolgere dagli odori della macchia mediterranea, a di Cava Pirainito, dove un piccolo torrente crea delle spettacolari cascate.
Tutta Rosolini è circondata dalla campagna prevalentemente colorata dalla profumatissima coltivazione di agrumi, mandorli, ulivi e carrubi. Ma ancora una volta, come accade da quasi un decennio, l’evento clou dell’estate rosolinese, è la sagra di questa delizia a base di riso. Musica, folklore, spettacoli, degustazione di prodotti tipici del territorio, faranno da cornice al tutto. Basta calarsi nell’atmosfera, e ritrovarsi immediatamente nel regno culinario della golosità, in cui come d’incanto, appariranno i protagonisti delle serate; coniche polpette di riso, ripiene di ogni ben di Dio.
Rosolini città del carrubo e gli arancini
Arancini, sposi che si crogiolano in un olio che è biondo e avvolgente, fanno la gioia di tutti i partecipanti. Un sogno a occhi, anzi a bocca aperta, organizzato dall’associazione “Eventi Sicilia”. Il programma prevede un’apertura con conferenza stampa, intrattenimento musicale e anche degustazione del classico cannolo siciliano e moscato.
La manifestazione entra nel vivo martedì 13 agosto alle 18 in Piazza Giovanni Paolo II; con apertura ufficiale degli stand, con esibizione delle scuole di ballo e di gruppi musicali. Alle ore 22, 400METERS – Matranga e Minafò. Si prosegue il 14 agosto alle ore 18.00 sempre in Piazza Giovanni Paolo II, con gli stand aperti e l’esibizione delle scuole di ballo e gruppi musicali. Alle ore 22 ci saranno le selezioni ufficiali di Miss Italia & Mister Italia. Star televisiva della manifestazione sarà Cristiano Malgioglio. La maratona della sagra prosegue giovedì 15 agosto alle 18.00, in Piazza Giovanni Paolo Apertura Stand.
Eventi a Rosolini
Continuerà l’esibizione delle scuole di ballo e gruppi musicali; e alle ore 22 la performance di Lello Analfino & Tinturia. Venerdì 16 agosto, alle 18.00 in Piazza Giovanni Paolo II, ancora stend per gustare gli arancini di Rosolini, esibizione scuole di ballo e gruppi musicali. Alle ore 22.00, ci sarà lo show di Mario Incudine.
Sabato 17 agosto, apertura degli stand, esibizione scuole di ballo e gruppi musicali. Alle 22.00 si esibiranno I Respinti e Gianni Lattore. La sagra si conclude domenica 18 agosto con dalle 18.00 apertura Stand; prformance delle scuole di ballo e gruppi musicali. Infine alle 22 si esibiranno Carlo Kaneba e Antonella Cirrone; Paolo Meneguzzi Tour 20 Estate.
fonte foto – Twitter