Oggi, 6 aprile, si registrano una serie di ottimi dati, che dimostrano un netto miglioramento della situazione in Italia!

La diffusione

La notizia più confortante che ci arriva oggi è proprio il brusco rallentamento della crescita del virus. Oggi il numero di persone risultate positive è di 3.599, ben 717 in meno rispetto a ieri. Un grande calo che conferma l’ottimo trend osservato negli ultimi giorni. Era dal 17 marzo che questo dato non risultava così basso! Il numero di tamponi effettuato è di 30.271, numero leggermente inferiore rispetto agli ultimi giorni, ma comunque alto.

Altri dati importanti

Un’altra ottima notizia arriva dagli attualmente positivi giornalieri, oggi il totale degli attualmente positivi sale di 1.941, un’ottimo dato, considerando che solo ieri se ne registravano ben 2.972. Dunque, un ottimo 1.031 in meno. Lieve crescita anche nel dato delle guarigioni, con 1022 guariti, numero che resta stabile e da considerare molto incoraggiante. Cala ancora la variazione percentuale giornaliera, ovvero come varia la crescita in termini percentuali dei casi totali giorno per giorno, si passa dal 3.46% di ieri al 2.79% di oggi. Si registra nuovamente un calo nel numero totale di pazienti ricoverati in terapia intensiva, con ben 79 pazienti in meno rispetto a ieri. Un’ottima notizia per gli ospedali che nelle ultime settimane hanno dovuto lavorare in situazioni drammatiche.

Restiamo a casa

Questi dati positivi non devono assolutamente far allentare l’attenzione e il rispetto delle regole imposte. Questi cali dimostrano che le misure prese stanno funzionando, ma non si deve assolutamente pensare che il problema sia risolto. Allentare la presa adesso significherebbe rischiare di rovinare i sacrifici fatti fino ad oggi. Restiamo a casa e continuiamo così!

Chi non ce l’ha fatta

Purtroppo resta molto alto il dato dei decessi dovuti al Covid-19. Dopo due giorni di cali oggi si registra nuovamente una crescita nel numero delle vittime, dove si registrano 636 deceduti, 121 in più rispetto a ieri.

Grande calo dei contagiati giornalieri, avanti così! ultima modifica: 2020-04-06T18:39:55+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti