notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Le lasagne al forno oltre ad essere buone tutto l’anno, rappresentano un primo eccezionale per il cenone di Capodanno. Si tratta di un piatto tradizionale D.O.C. della cucina italiana. Nei prossimi paragrafi vi faremo scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento per un primo da leccarsi i baffi.

Lasagne al forno: storia e curiosità

Le lasagne erano note ai tempi dei Romani con il termine “laganon”, con il quale si indicava una sfoglia sottile ottenuta da un impasto a base di farina di grano cotto al forno. Il gastronomo, cuoco e scrittore Romano Apicio racconta addirittura di una “lagana” composta da sfoglie sottili di pasta farcite con carne e cotte al forno. Durante il periodo medievale sono citate in opere di diversi autori, come Cecco Angiolieri o Jacopone da Todi.

lsagne su pirofila
Le lasagne al forno, la tradizione vince a tavola

Nell’epoca rinascimentale, invece, arriva la pasta all’uovo nel nord Italia: lo testimonia una ricetta, contenuta nel ‘Libro di Cucina del secolo XIV’, stampato nel 1869 che prevedeva l’alternarsi di strati di pasta a formaggio. E pare che la ricetta moderna derivi dall’unione di questo piatto con le lasagne romane. La prima ricetta che contiene anche il ragù è napoletana e risale al 1881. Si trova nel ‘Principe dei cuochi, o La vera cucina napoletana’ di Francesco Palma. Ma non solo. La lasagna viene citata in altri volumi napoletani. E come non ricordare il nomignolo di Francesco II di Borbone? Il sovrano era noto come ‘Re Lasagna’. Ogni regione ha tuttavia una propria variante di questo delizioso piatto, unico e straordinario.

shopX.it - compri il made in Italy

Lasagne al forno: ingredienti

Per realizzare il vostro piatto vi serviranno diversi ingredienti, anche perché dovete cucinare anche il ragù e la besciamella.  Innanzitutto saranno necessarie le lasagne all’uovo (circa 20). Per il ragù saranno necessari: 350 grammi di macinato di manzo; 350 grammi di macinato di maiale; 1 cipolla; 2 carote; 1 costa di sedano; vino rosso (1 bicchiere); passata di pomodoro (1 litro); olio; sale.

lasagne pronte
La tradizione italiana a tavola

Per la besciamella: latte intero (1 litro); farina (100 grammi); burro (100 grammi); un pizzico di sale. Inoltre, vi serviranno del formaggio grattugiato e della mozzarella (o della scamorza).

Lasagne al forno. Procedimento, step 1: la preparazione del ragù

Per quanto riguarda il procedimento, iniziate a preparare il ragù. Innanzitutto prendete il sedano e le carote. Lavate e tritale il tutto in modo fine insieme alla cipolla. Poi prendete una casseruola, versate l’olio e fate scaldare. Unite le verdure che avevate tritato in precedenza e fate soffriggere per qualche minuto senza scordarvi di mescolare. Poi aggiungete anche il macinato di manzo e di maiale e fate rosolare per qualche minuto a fuoco basso. Quando la carne risulterà asciutta, versate il vino rosso per sfumare. Non appena il vino sarà evaporato del tutto, potete aggiungere la passata di pomodoro e diluite con acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 2 ore a fuoco bassissimo. Lasciate il coperchio leggermente alzato.

lasagne
Delle deliziose lasagne da gustare

Procedimento, step 2: la preparazione della besciamella

Per preparare invece la besciamella, dovete innanzitutto prendere il burro, tagliatelo a pezzettini e scioglietelo in una pentola a fuoco basso. Poi aggiungete la farina. Mescolate utilizzando una frusta, in modo da evitare possibili grumi. Aggiungete il latte e regolate di sale. Quando il composto sarà denso e corposo, la besciamella sarà pronta.

Procedimento, step 3: assemblate gli ingredienti e infornate

Adesso non vi resta che prendere il ragù e la besciamella e passare alla fase successiva. Sporcate con la besciamella una pirofila di forma rettangolare. Poi iniziate ad adagiare le lasagne sul fondo della pirofila, condite con besciamella, ragù e formaggio grattugiato. Proseguire fino a quando non avrete raggiunto la superficie della pirofila. Concludete con uno strato di lasagne condite con ragù, formaggio grattugiato e qualche fetta di mozzarella (o provolone). Mettete in forno e cucinate per circa 30 minuti a 180°. Sfornate le vostre lasagne, servite e…buon appetito!

Lasagne al forno, per il cenone di Capodanno ultima modifica: 2019-12-28T09:00:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti