notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Le Montanine. Le patate Igp della Sila, la zona montuosa a nord della Calabria, diventano chips da mangiare in sacchetto. Una vera ‘genialata’ che due giovani calabresi, Antonio e Serena Paese, hanno introdotto sul mercato della distribuzione alimentare con gran successo.

montanine in sacchetto

Per le regioni del Sud e per la Calabria in particolare si parla sempre più spesso di ‘fuga dei cervelli’, di giovani professionisti che vanno via per costruirsi un futuro al Nord o all’estero. L’esempio di Antonio e Serena Paese, la loro idea che è un progetto imprenditoriale, dimostra che anche in Calabria si può pensare di creare lavoro e farsi una vita.

Le Montanine, dalla Sila con sapore

Antonio Paese e la sorella Serena hanno deciso di puntare sui prodotti di qualità che la terra calabra offre. I due giovani imprenditori, grazie alla loro idea innovativa e al loro intraprendente progetto, hanno piazzato sul mercato le Montanine: le patate silane in versione chips.

montanine appena fritte servite nei piatti

Sono patatine prodotte artigianalmente che, dopo la frittura in padella vengono porzionate nella classica confezione con tutto il loro profumo e la loro fragranza. In un piccolo sacchetto vengono racchiusi gli odori di una zona come la Sila fatta di boschi e di paesaggi incontaminati. Un angolo di paradiso che è meta turistica per dodici mesi all’anno.

Le Montanine, una vera novità sul mercato italiano

Le Montanine dei fratelli Paese sono una vera novità per il mercato italiano del food. Per il momento i gusti proposti sono due: quello classico per cui vengono utilizzati olio di semi di girasole e olio d’oliva. E poi c’è il gusto alla cipolla rossa di Tropea, altro prodotto d’eccellenza della terra calabrese.

montanine della sila in Calabria
Un tipico paesaggio silano

Le chips silane hanno un gusto deciso e delicato al contempo, proprio perché le patate coltivate nei campi fra i monti della Sila hanno un sapore unico e inconfondibile. Il prodotto già sul mercato sta ottenendo notevoli consensi; le chips silane nella busta sono molto richieste dalle attività commerciali e sono molto apprezzate da chi le degusta.

La Sila, dove si respira l’aria più pura d’Europa

Le Montanine sono frutto di una catena di trasformazione e distribuzione. La “Ansepa srls” dei fratelli Paese gestisce tutto il ciclo produttivo: in primis vengono acquistate le patate e la cipolla tropeana. Nel secondo step la“Salento chips srl” lavora il prodotto.Le patatine poi ritornano nel deposito di Camigliatello Silano da dove vengono smistate sul mercato.  La distribuzione nei bar e nelle attività commerciali è a cura di una agenzia di rappresentanza locale che trasporta le Montanine in tutta la Calabria.

chips di patatine silane

 Visto il successo che stanno ottenendo su tutto il territorio regionale, dal Pollino allo Stretto, si prevede che le chips silane spopoleranno in tutto il Paese. Con le Montanine ben presto tutta Italia potrà assaporare il gusto delle patate prodotte sui monti calabresi dove si respira l’aria più pura d’Europa.

(Foto Facebook Le Montanine/Pixabay)

Le Montanine, le patate della Sila ora anche in versione chips ultima modifica: 2020-01-23T10:55:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti