Scomparsa di Silvio Berlusconi, mercoledì 14 giugno sarà giornata di lutto nazionale; i funerali si terranno nel Duomo di Milano. il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso noto il suo messaggio di cordoglio. Di seguito il testo: “Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia. Protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua discesa in campo, con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo”.

Mattarella ricorda il politico e l’imprenditore

“La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo. Ha progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea, favorendo continuità nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica.

Silvio Berlusconi

È stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni. Artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano. Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito.  A coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo”.

L’ultimo saluto di Giorgia Meloni

“Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni. E sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia. A consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa”. Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio.  “Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio”.

premier
Giorgia Meloni (Foto governo.it)

Lutto nazionale e funerali di Stato

Per la scomparsa del senatore Berlusconi, mercoledì 14 giugno 2023 è proclamato il lutto nazionale, giorno prescelto per i funerali di Stato. Lo ha disposto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. In segno di lutto sono issate a mezz’asta le bandiere all’ingresso di Palazzo Chigi, sede del governo nazionale. Bandiere listate a lutto anche al Senato e a Montecitorio. I funerali di Berlusconi si terranno in Duomo a Milano mercoledì prossimo alle 15; ad officiare il rito sarà l’arcivescovo mons. Mario Delpini.

(In copertina Mattarella e Berlusconi / foto archivio quirinale.it)

Lutto nazionale per la scomparsa di Silvio Berlusconi, il cordoglio di Mattarella ultima modifica: 2023-06-12T16:08:31+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x