La città di Montepulciano diventa Capitale dei libri antichi e rari. L’evento si terrà il 23 e 24 settembre. Organizzato un convegno internazionale in cui saranno esposti libri stampati nel Cinquecento da donne tipografe.
Montepulciano capitale dei libri antichi e rari
Al via la prima edizione di “Montepulciano città del libro antico e raro” che si terrà nel weekend nella nella Fortezza poliziana. Una serie di eventi alcuni di carattere internazionale per celebrare la cultura toscana, l’importanza della stampa e i libri rari e antichi. Allestita una mostra che vedrà l’esposizione di circa cento libri e stampe antiche e rare, salotti letterari, convegni.
Un progetto per valorizzare il libro antico e raro
L’evento mira a valorizzare il libro antico e raro, promuoverlo e farlo conoscere anche fuori dal ristretto ambito dei cultori di questo oggetto che custodisce storie, personaggi, memorie ed eventi. Proprio per questo verranno coinvolti gli studenti della città.
Un omaggio al Poliziano
Ricordiamo il legame che il borgo con il celebre poeta, umanista e filologo rinascimentale Agnolo Poliziano nato proprio a Montepulciano.
Fra i temi proposti vi saranno: Dalla commedia toscana del ‘500, all’agricoltura nel Rinascimento, dalla santità domenicana, all’archeologia locale, fino alla giornata conclusiva di un congresso internazionale sulle due Sante patrone d’Europa, Brigida di Svezia e Caterina da Siena e un’autentica rarità come una mostra di libri stampati nel ‘500 da donne tipografe proprietarie delle botteghe.
L’iniziativa è realizzata dalla Società Bibliografica Toscana, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Montepulciano, e vede il coinvolgimento di una serie di istituti, enti ed associazioni, tra i quali i Licei Poliziani – I.I.S.S. Agnolo Poliziano, l’Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana (ISVAST), la Società Storica Poliziana, la Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza, la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”, l’Associazione Proloco Montepulciano, la Rotary Fellowship of old books, il Rotary Club Chianciano, Chiusi – Montepulciano. La manifestazione, che vede anche il patrocinio della Regione Toscana, fa parte degli eventi a sostegno di Valdichiana 2026 Candidata a Capitala Italiana della Cultura.
Ecco il programma.