La pasta e patate è un antico piatto della tradizione partenopea, fa parte dei cosiddetti “ piatti poveri ” della cucina napoletana e nasce con la pasta mista, in quanto si usava prepararlo per consumare gli avanzi dei diversi tipi di pasta lasciati in dispensa. Nella mia ricetta ho usato i rigatoni, una pasta che grazie alla forma e alla superficie rigata, si presta bene a ricette ricche di condimento.

Tempo di realizzazione: 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti per 2 persone

180 g di rigatoni
1 patata grande
1 spicchio d’aglio
3 foglie di basilico
1 fetta di provola
olio evo
2 fettine di guanciale (30/40 g) 
parmigiano grattugiato 
sale (pochissimo) 
pepe

primo piano dei Rigatoni con patate guanciale e basilico

Procedimento per realizzare i Rigatoni con patate guanciale e basilico

Ho lavato e pelato la patata, tagliata a cubetti e messi a cuocere in una pentola con abbondante acqua e un pizzico di sale. Nel frattempo, in una padella, ho preparato il condimento, ho versato l’olio con lo spicchio d’aglio, il guanciale tagliato a pezzetti e le foglie di basilico sminuzzate (io lo faccio con le mani, resta più profumato).
Appena cotti i cubetti di patata, aggiungo i rigatoni e a cottura ultimata, scolo il tutto e lo verso nella padella con il condimento, faccio saltare a fiamma viva, aggiungo il parmigiano e la provola e spengo appena comincia a filare.

veduta dall'alto della pentola con i rigatoni


Impiatto e aggiungo una spolverata di pepe appena macinato.
La ricetta è stata realizzata da Amerigo Morgia.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Rigatoni con patate guanciale e basilico ultima modifica: 2019-05-22T16:22:37+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Rigatoni con patate guanciale e basilico
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti