Per questo piatto ho usato il riso Venere, il colore nero denota la presenza di sostanze antiossidanti nel rivestimento dei chicchi di riso, ed è una varietà di riso integrale. Rispetto al riso raffinato ha un contenuto maggiore di fibre e mantiene un quantitativo più elevato di vitamine e di sali minerali. Il riso nero non è il classico riso per risotti ma si presta ad essere lessato e poi utilizzato sia caldo che freddo per preparare numerosi piatti, ottimo per le insalate con verdure. Ha un sapore delicato e particolare, come un leggero sentore di pane tostato, per cui ho scelto di abbinare a questo nobile protagonista, un mix di sapori dolci… come la rapa rossa, i gamberetti e il cipollotto rosso e sapori più decisi come il broccolo romanesco e il sapore forte e aromatico delle nocciole tostate, creando un equilibrio di sapori perfetto e gradevolissimo al palato.
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 3
Ingredienti per 2 persone
150 g di riso Venere
150 g di gamberetti (sgusciati)
una manciata di nocciole tritale
cognac q b
aglio
olio
sale
peperoncino
prezzemolo
1 barbabietola rossa
1 noce di burro
2 cucchiai di aceto
4 cimette di broccoli romani
Procedimento per realizzare il Riso venere con cipollotti, barbabietola e gamberetti
Ho sciacquato e pulito i gamberetti e li ho messi in cottura, facendo soffriggere in una padella antiaderente l’aglio con un po’ d’olio e peperoncino, ho aggiunto i gamberetti e il prezzemolo e dopo qualche minuto ho sfumato con il cognac. Nel frattempo ho lessato le cimette del broccolo per circa 15 minuti e messe da parte. Ho tagliato la barbabietola a cubetti e saltata in padella con il burro, i due cucchiai di aceto e un pizzico di sale.
Infine ho bollito il riso per circa 20 minuti e ripassato in padella con il cipollotto, che avevo già fatto appassire con olio e un goccio d’acqua e le nocciole. Nella stessa padella ho poi versato anche i gamberetti con il loro condimento, insaporendo ulteriormente il riso. Ho impiattato, servendomi di un coppapasta e mettendo in ordine di sequenza, il riso, i cubetti di barbabietola e le cimette di broccolo romano.
La ricetta è stata realizzata da Amerigo Morgia.