Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa, compatrona d’Italia e d’Europa, ambasciatrice di pace e fratellanza. La santa, dotata di eccezionali grazie mistiche, ha dedicato la sua vita alla cura dei poveri, dei bisognosi e soprattutto degli ammalati: infatti Caterina è anche patrona delle infermiere. L’apparizione di Gesù, Maria e dei Santi, ha completamente cambiato la sua vita quando lei aveva 20 anni.

Santa Caterina da Siena

Proclamata Santa nel 1461, è oggi celebrata come compatrona di Roma e compatrona d’Italia insieme a San Francesco d’Assisi. Dal primo ottobre del 1999 santa Caterina da Siena è anche compatrona d’Europa insieme a San Benedetto, per volere di Papa Giovanni Paolo II. Santa Caterina nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma il 29 aprile del 1380, è una delle personalità più incisive e carismatiche di tutti i tempi. Caterina è riuscita a dialogare con le più alte autorità politiche, civili ed ecclesiastiche della sua epoca. Ciò, con la finalità di portare la pace e l’unione fra tutti i popoli, lasciando ai posteri un profondo messaggio di amore e fedeltà a Dio. Proprio la pace è il tema delle celebrazioni che la Chiesa senese quest’anno ha organizzato in onore dell’amata santa, promuovendo un gemellaggio con Assisi, la città natale del Poverello.

santuario santa caterina
La casa santuario dedicata alla santa

Le celebrazioni

In occasione della festa liturgica della santa, è previsto un articolato programma di celebrazioni. Al Santuario-Casa di Santa Caterina, la messa sarà presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino insieme a tutti i sacerdoti della diocesi. Successivamente in Viale XXV Aprile a Siena, sarà deposto un omaggio floreale ai piedi della statua della santa da parte di tutta la comunità ecclesiale. Nel tardo pomeriggio di oggi, 29 aprile, in piazza del Campo si snoderà la processione guidata dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, dal sindaco di Siena, Luigi De Mossi e dal sindaco di Assisi, Stefania Proietti. A conclusione della processione si terrà la premiazione del concorso “In viaggio con Caterina” promosso dall’ufficio scuola dell’arcidiocesi. La cerimonia si concluderà con la sbandierata delle contrade e con la solenne benedizione all’Italia e all’Europa con la reliquia di Santa Caterina.

santa caterina
Santa Caterina da Siena

L’offerta dell’olio votivo e dei ceri

Domani mattina, domenica 30 aprile, dal palazzo comunale partirà il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina. Qui si terrà la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva che quest’anno è offerto dal comune di Chiusdino, centro della provincia senese che sarà rappresentato dal sindaco Luciana Bartaletti, e dalla comunità locale. A seguire l‘offerta dei ceri alla santa da parte delle associazioni e aggregazioni laicali. Previsti i saluti delle autorità civili e religiose.

(Immagini casa-santuario Wikimedia Commons – Janos Korom CC BY SA 2.O)

Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia e d’Europa ultima modifica: 2023-04-29T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x