Adoro le torte al cioccolato e per questo mi piace sperimentarne sempre nuove. Condivido con voi questa nuova ricetta che vi assicuro vi stupirà, è veramente deliziosa e umida

Tempo di realizzazione: 40 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti per una teglia rettangolare 22×15 o tonda da 20 cm
150 g di cioccolato fondente
110 g di zucchero di canna
60 g di farina 00
20 g di cacao amaro
3 uova grandi
80 ml di olio di semi
2 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale

Torta al cioccolato fondente e zucchero di canna - pezzi tagliati

Procedimento per realizzare la Torta al cioccolato fondente e zucchero di canna

Normale: iniziamo facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, fatto a pezzetti. Intanto, con uno sbattitore elettrico, iniziamo a montare le uova intere, aggiungendo a poco a poco lo zucchero. Dovremo ottenere un composto molto molto spumoso, quindi lavoriamole per almeno 5 minuti a velocità alta. Accendiamo il forno a 180°C, posizionando la grata un pò più sotto di metà forno. Nel frattempo il cioccolato sarà ben sciolto, spegniamo la fiamma e aggiungiamo al cioccolato l’olio di semi, mescolando con una spatola (vi consiglio di usare quelle in silicone, sono super e tirano via tutto).
Aggiungiamo il cioccolato e l’olio al composto di uova e amalgamiamo dall’alto verso il basso. Aggiungiamo anche l’acqua calda. Intanto mescoliamo la farina, il sale, il lievito e il cacao setacciato e uniamo il tutto nella ciotola della torta, amalgamando, sempre con la spatola in silicone, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Torta al cioccolato fondente e zucchero di canna - pezzo in primo piano
Col Bimby: inseriamo il cioccolato nel boccale e tritiamo 10 sec a vel 7/8, poi 1 minuto e mezzo a 50°C vel 3/4. Togliamo il coperchio e aspettiamo un paio di minuti. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo 30 sec vel 3. Di seguito aggiungiamo il resto degli ingredienti 2 min vel 5/6. Bagniamo della carta forno e foderiamo una teglia dalle dimensioni adatte, come vi ho scritto su, la mia era di 22×15 cm per ottenere una bella e soffice torta alta, l’equivalente stampo rotondo dovrebbe avere diametro di 20 cm, massimo 22 (verrà più bassa in questo caso, ovviamente). Versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo per 30 minuti.
Controlliamo la cottura prima di sfornare la torta, ma considerate che al centro resterà sempre comunque un pò umida.
Ecco pronta la torta al cioccolato fondente, dal sapore deciso, morbidissima e con una piacevolissima crosticina “scricchiolosa” che si scioglie in bocca.
La ricetta è stata realizzata da Manuela Montalbano. 

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Torta al cioccolato fondente e zucchero di canna ultima modifica: 2019-01-05T09:00:59+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Torta al cioccolato fondente e zucchero di canna
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)

Commenti