La Torta Christmas è una torta realizzata a tema natalizio, composta da una leggera chantilly di panna cotta, arricchita con granella di cioccolato fondente. Un abbinamento semplice, ma non banale, che conquista il palato di tutti. Facile e veloce la realizzazione, il tutto rifinito con spray velvet verde e decorazione in pasta di zucchero.

Tempo di realizzazione: 2 ore + tempi di congelamento
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 4
Ingredienti per uno stampo di 18 cm

Pan di spagna al cacao:
145 g di tuorli
180 g di uova intere
225 g di zucchero semolato
65 g di burro
160 g di farina 00
40 g di fecola di patate
25 g di cacao amaro in polvere.

Per la chantilly di panna cotta con granella di cioccolato fondente
500 g di panna fresca semi-montata
8 g di colla di pesce
100 g di zucchero semolato
100/150 g di cioccolato fondente tritato finemente
rum q.b.

Per la bagna
100 ml di acqua
60 g di zucchero semolato
rum q.b.

Torta Natalizia - fetta

Procedimento per realizzare la Torta Christmas

Pan di spagna al cacao
In un tegame scaldare le uova intere con i tuorli e lo zucchero, mescolare con una frusta fino ad arrivare a 40°C, poi mettere in planetaria e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Stemperare una piccola parte del composto ottenuto nel burro fuso. Alla parte di composto rimanente unire le polveri setacciate (farina, fecola e cacao) mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, infine incorporare il composto che contiene burro e amalgamare bene il tutto. Versare l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.

Chantilly di panna cotta con granella di cioccolato fondente
Scaldare un terzo della panna con lo zucchero, dopodiché incorporare la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Quando il composto sarà ben freddo aggiungere il rum, la panna semi-montata e infine il cioccolato tritato.

Per la bagna
In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e portare a bollore. Far raffreddare la bagna prima di aggiungere il rum.

Torta Natalizia con fiore decorativo

Montaggio
Mettere una parte di chantilly nello stampo desiderato, il primo disco di pan di spagna imbevuto con la bagna, l’altra parte di chantilly e infine chiudere con il secondo disco di pan di spagna. Trasferire la torta in congelatore e far congelare per almeno 24h ore prima di togliere lo stampo. Una volta congelata spruzzare lo spray effetto velluto e decorare a piacere.
La ricetta è stata realizzata da Vanessa Donnini.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Torta Christmas ultima modifica: 2018-12-22T09:00:40+00:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Torta Christmas
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Commenti