Vi propongo un dolce fresco e goloso, perfetto da portare in tavola sia durante l’estate ma che va benissimo anche in inverno. Un dolce un po’ laborioso, ma vedrete che il lavoro sará ripagato. Una golosa pasta al biscotto al cacao, decorata con dei pois bianchi racchiude due bavaresi, una al cioccolato bianco e l’altra al ciocccolato fondente. All’interno poi una gelée all’arancia che da freschezza al tutto. Un dolce al cucchiaio perfetto da gustare dopo un pranzo o una cena. Vedrete vi innamorerete… È un dolce straordinario che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!

Tempo di realizzazione: 2 ore + tempi di riposo
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 3
Stampo da 20 cm

Ingredienti

Per la pasta sigaretta
30 g di burro
30 g di farina 00
30 g di zucchero a velo
30 g di albumi

Per la pasta biscotto al cacao
45 g di farina
15 g di cacao
115 g di zucchero
3 uova
½ cucchiaino di lievito

Per il gelèe all’arancia 
200 ml di succo di arance
20 g di zucchero
4 g di gelatina (2 fogli di gelatina Paneangeli)

Per la bavarese al cioccolato bianco
250 ml di latte 
20 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
250 ml di panna
2 tuorli
6 g di gelatina (3 fogli di gelatina Paneangeli)

Per la bavarese al cioccolato fondente
250 ml di latte
30 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente al 50%
250 ml di panna
2 tuorli
6 g di gelatina (3 fogli di gelatina Paneangeli)

torta pois

Procedimento per realizzare la Torta pois

Per la pasta sigaretta
Montare il burro morbido con lo zucchero a velo, unire al filo gli albumi e infine la farina. Mettete il composto in una tasca da pasticceria e disegnate su una leccarda ricoperta da un foglio di carta da forno dei pois e mettete in congelatore.

Per la pasta biscotto al cacao
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e bianco; aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito. Mescolate sino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Incorporate gli albumi montati a neve, mescolando dall’ alto verso il basso senza far smontare il composto. Prendete ora la leccarda dal freezer e versatevi il composto, livellandolo con una spatola sino ad ottenere un rettangolo 16×32 cm. Infornate a 180°C per 15 minuti circa. A cottura ultimata capovolgete la pasta biscotto su un telo pulito cosparso di zucchero semolato affinché non si appiccichi. Fate raffreddare poi ritagliate delle strisce di 6 cm di altezza.

Per la bavarese al cioccolato bianco
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte, mescolate. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, sino ad una temperatura di 82°C (la crema non deve bollire); quindi spegnete e incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato bianco a pezzettini e fate sciogliere mescolando bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

fetta di torta pois su piattino

Col bimby
Mettete nel boccale latte, zucchero e tuorli 6 min 80ºC vel 3/4. Poi aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda 5 secondi vel 4. Alla fine amalgamate il cioccolato a pezzetti 30 secondi velocità 4. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semimontata. Versate la bavarese al cioccolato bianco in un anello di 20 cm. Ponete in freezer e fate indurire il tutto.

Per la bavarese al cioccolato fondente
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte fatto leggermente intiepidire, mescolate. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, sino ad una temperatura di 82°C (la crema non deve bollire); quindi spegnete e incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzettini e fate sciogliere mescolando bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

Col bimby
Mettete nel boccale latte, zucchero e tuorli 6 min 80ºC vel 3/4. Poi aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda 5 secondi vel 4. Alla fine amalgamate il cioccolato a pezzetti 30 secondi velocità 4. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semimontata.

torta pois decorata con cioccolato bianco e fondente

Per il gelèe di arancia
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Riscaldate in un pentolino solo 1/4 del succo di arancia con lo zucchero. Unite la gelatina ben strizzata, mescolate bene, spegnete unite il resto del succo. Fate intiepidire. Versate il gelèe in un anello da 16 cm e mettete in freezer in modo che si congeli.

Montaggio
Tirate dal freezer l’anello con dentro la bavarese al cioccolato bianco. Foderate i bordi con la pasta biscotto, versate all’interno metà della bavarese al cioccolato fondente. Inserite il disco di gelèe all’arancia congelato e poi versate la restante bavarese al cioccolato fondente. Ricoprite il tutto con la resta pasta biscotto che avete ritagliato facendola a dadini. Mettete nuovamente il tutto in freezer e fate congelare bene. Estraetela poi la torta dall’anello e conservate in frigorifero. Decorate a piacere.
La ricetta è stata realizzata da Manuela Montalbano.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Torta pois ultima modifica: 2019-08-17T09:30:55+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Torta pois
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenti