Oggi vi proponiamo una bellissima torta con una particolare struttura interna a forma di scacchiera, ispirata ad uno dei giochi più antichi ed affascinanti e con un decoro molto originale. È composta da una base al cioccolato e una crema delicata all’aroma di biscotti Oreo. Non è difficile da preparare, ci sono un paio di passaggi in cui bisogna solo avere un po’ di calma e giusto un po’ di pazienza (soprattutto per il bordo di cioccolato, che in periodi con alte temperature, far solidificare la cioccolata non è molto semplice, ma ovviamente potete sempre aiutarvi con il frigorifero). Divertente e scenografica, la torta a scacchi si presta ad essere il dolce delle grandi occasioni: un evento, un compleanno o una ricorrenza, in ogni caso il successo è assicurato e sicuramente incuriosirà i vostri ospiti!
Tempo di realizzazione: 3 ore + riposo
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 3
Stampo di 26 cm
Ingredienti
Per la base
150 g di farina 00
50 g di cacao in polvere
200 g di zucchero
4 uova medie
50 ml di acqua bollente
50 ml di olio di semi
aroma vaniglia
1 pizzico di sale
6 g di lievito
Per la crema
250 g mascarpone
50 g philadelphia (se si vuole omettere fate 300 g di mascarpone)
500 ml di panna fresca
100 ml di latte
10 g di gelatina in fogli
150 ml di yogurt bianco
70 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare
cacao amaro in polvere q.b.
70 g di cioccolato fondente
Procedimento per realizzare la Torta Scacchiera
Per la base
Preparare la torta a scacchi è lungo ma non complicato. Iniziate foderando il fondo della tortiera (diametro cm 26 a cerniera) con carta da forno poi imburrate bene i lati e foderateli con carta da forno. Setacciate la farina, il cacao, il lievito e mescolateli bene.
Separate tuorli dagli albumi e metteteli in due piatti separati. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e 1/3 dello zucchero. Sbattete i tuorli e poi aggiungeteci l’acqua bollente, successivamente aggiungete lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e denso. Inglobate gli albumi mescolando dall’altro verso il basso e poi poco alla volta le polveri mescolate. Alla fine aggiungete l’olio versandolo ai lati del piatto. Versate il composto nella teglia e servendovi di un cucchiaio spingete verso i lati l’impasto per evitare che si gonfi troppo al centro. Infornate in forno caldo a 175°C per 35/40 minuti. Quando la base sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare. Togliete poi il cerchio della cerniera della tortiera e poi la carta dai lati e dal fondo.
Tagliate la parte superiore della torta (calotta) lasciando una base di circa 3 cm di altezza. Dalla base dovrete ricavare un disco di 1 cm e un altro da 2 cm. Successivamente preparate i vari cerchi per comporre la torta. Tagliate un disco di cartone di 24 cm di diametro. Con un compasso fate tante circonferenze distanziate tutte di 2 cm l’una dall’altra. Serviranno poi. Oppure, se non avete un compasso, tagliate di volta in volta il cartone sempre di 2 cm, ma prima ricavate i vari cerchi. Mettete il disco di cartone sopra alla base di 2 cm di altezza e girando intorno al cerchio ricavate un cerchio di pasta di 2 cm di spessore. Mettete questo primo cerchio di pasta in un piatto che chiameremo 2.
Togliamo 2 cm di larghezza al cerchio di cartone e tagliamo un altro disco di pasta di 2 cm e mettiamolo nel piatto 1. Tagliamo il terzo disco riducendo sempre il diametro del cerchio di 2 cm e mettiamolo nel piatto 2. Il quarto pezzo andrà nel piatto 1. Il quinto nel piatto 2 e il tondino nel piatto 1. Mettiamo da parte e preparate la crema
Per la crema
Mettiamo la gelatina in una ciotolina e versiamo del latte freddo sopra poi lasciate ammorbidire per qualche minuto. Mettete il cioccolato bianco a pezzi e poca panna in una ciotola e fate sciogliere bene a bagnomaria o nel forno a microonde.
In una ciotola mettete il mascarpone il formaggio e lo yogurt. Aggiungete l’aroma di vaniglia e ammorbidite con le fruste. Aggiungete metà dello zucchero e sbattete ancora. Montate la panna in una ciotola freddissima e poi aggiungete lo zucchero rimasto alla panna e fatela a neve ferma. Nel cioccolato caldo aggiungete la gelatina e fatela sciogliere bene. Lasciate intiepidire. Passate il cioccolato e la gelatina con il colino sul mascarpone e amalgamate bene con le fruste. Amalgamate la panna montata al composto di gelatina e mascarpone con una frusta. Per evitare che la panna smonti fate dei movimenti dall’alto verso il basso. La crema è pronta.
Assemblaggio
Posizionate il disco di 1 cm direttamente sul piatto da portata. Prendete ora il cerchio ad anello apribile e posizionatelo intorno alla base da 1 cm. Foderate le pareti del cerchio con carta da forno o con fogli di acetato e utilizzate la parte dell’impasto rimasta inutilizzata (calotta), per coprire eventuali vuoti tra cerchio e pasta. Sulla base aggiungete uno strato di crema, tre cucchiai saranno sufficienti e poi spalmate bene con un cucchiaio. Mettete sopra alla base gli anelli del piatto 1, quelli senza il pallino centrale. Prendete una sacca da pasticcere e metteteci la crema e poi riempiteci i vuoti lasciati dai cerchi di pasta nera.
Sopra alle strisce di crema metteteci le strisce nere di pasta del piatto 2 e riempite i vuoti con la crema dalla sacca da pasticcere. Terminate la torta con la crema rimasta e scuotete bene per avere una superficie liscia. Coprite la torta con della pellicola e mettetela in frigo per almeno 6 ore o oltre 12 ore. Trascorso il tempo di riposo togliete il cerchio apribile e le strisce di acetato dai lati della torta. Nel frattempo temperate il cioccolato fondente e spalmatelo su una striscia di acetato o carta forno che abbia la stessa altezza della torta, appena diventa opaco adagiartelo con cura attorno alla torta. Lasciate riposare in frigo e poi staccate il foglio.
Servendovi di strisce di carta di 2 cm di larghezza decorate la torta con il cacao. Coprite la torta con le strisce poi toglietene alternando vuoto a striscia. Coprite anche in perpendicolare e poi lasciate una striscia e togliete quella accanto. Spolverate con il cacao. Togliete delicatamente le strisce di carta. Mettete altre strisce pulite coprendo i quadretti di cacao. Fate la stessa cosa in direzione perpendicolare spolverate di cacao. Togliete sempre le strisce con attenzione.
La ricetta è stata realizzata da Manuela Montalbano.