notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La Fiera del panettone e del pandoro, torna anche quest’anno in vista delle festività natalizie. La fiera è l’unica manifestazione nazionale che promuove il vero made in Italy nel settore dei lievitati, con una doppia edizione.

locandina della fiera del panettone

L’attesa iniziativa, infatti, si terrà in due delle più importanti città d’Italia: Roma e Milano. L’edizione meneghina è prevista per il 16 e 17 novembre 2019 al Museo dei Navigli. Invece l’edizione romana è in programma per il 23 e 24 novembre all‘Hotel Sheraton.

fiera del panettone al museo dei navigli e allo sheraton di roma

La Fiera nazionale del panettone e del pandoro

La Fiera nazionale del panettone e del pandoro, si occupa esclusivamente dei prodotti da forno soffici da ricorrenza, di tutta Italia. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di incentivare la produzione, lo sviluppo e la vendita di queste prelibatezze della nostra pasticceria.

fiera del panettone logo delle due tappe della manifestazione

Inoltre i promotori dell’iniziativa si prefiggono di formare dei network commerciali. In pratica delle ‘collaborazioni produttive’ tra aziende, distributori e consumatori in grado di supportare tutto il comparto dei lievitati natalizi.

La Fiera del panettone per esperti del settore e produttori artigianali

Durante la manifestazione fieristica sono previsti diversi incontri tra le aziende di produzione ed i maggiori distributori del territorio. E, ancora, sono in programma delle conferenze ad-hoc sullo studio del mercato, dei prodotti soffici da forno natalizi. Gli incontri si avvarranno della consulenza di esperti di livello nazionale.

un'immagine delle passate edizioni della fiera del panettone

Per l’edizione della fiera di quest’anno sono numerosissime le adesioni alla manifestazione. Si sono iscritte alcune delle più importanti aziende di produzione di panettone e di pandoro, ed anche molte altre realtà che ambiscono a diventare leader del settore. Le varie aziende parteciperanno all’evento con un proprio stand dove i prodotti saranno esposti e si potranno anche degustare.

Il contest “Ambasciatore del panettone 2019”

Nel corso della manifestazione fieristica si terrà il contest “Ambasciatore del panettone 2019”. Ogni visitatore della fiera, dopo l’assaggio libero dei vari tipi di panettone, potrà esprimere al massimo tre o una preferenza per ciascun panettone degustato. I panettoni verranno esposti senza marchio del produttore.

fiera del panettone con i dolci pronti all'assaggio

Chi vincerà il contest riceverà il titolo ufficiale di “Ambasciatore del panettone 2019” per la tappa di Milano e la tappa di Roma. Il titolo sarà valido fino all’inizio dell’edizione 2020 della Fiera nazionale del panettone e del pandoro. Inoltre il vincitore otterrà l’inserimento delle proprie informazioni e di quelle della propria azienda sui siti ufficiali panettonepandoro.com e ambasciatorepanettone.it

Il Team eccellenze panettone

Tra le novità dell’edizione 2019 c’è anche l’istituzione ufficiale del ‘Team eccellenze panettone’, ovvero un gruppo selezionato di maestri pasticceri e panificatori con standard qualitativi di produzione di altissimo livello. Si tratta di veri esperti che condividono la ricerca della qualità e la difesa della lavorazione artigianale dei prodotti da forno.

manifestazione dedicata ai produttori artigianali di dolci

Il ‘Team eccellenze panettone’ porterà in giro per l’Italia il patrimonio di conoscenze della lavorazione del lievito madre. Sarà un percorso itinerante che si snoderà tra pubblicazioni, show cooking e corsi di formazione per la diffusione della cultura del panettone artigianale.

(Foto Facebook Fiera nazionale del panettone e del pandoro)

Fiera del panettone e del pandoro a Roma e Milano ultima modifica: 2019-11-16T09:00:03+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti