notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Cento anni fa nasceva Gianni Rodari, ovvero l’amore per i buoni sentimenti e la gentilezza raccontati in rima. Uno speciale compleanno che in tutta Italia si sta celebrando con una miriade di eventi e iniziative di ogni genere. Scuole, teatri, biblioteche, enti e istituzioni hanno ricordato in questo anno il grande scrittore e poeta. Numerose le manifestazioni già realizzate e ancora tante quelle in cantiere. Davvero un grande anniversario per un poeta che ha regalato alle giovani generazioni dei veri capolavori di scrittura. Pillole di saggezza e lezioni di vita tradotte e dispensate con la delicatezza e la dolcezza di uno stile spiccatamente poetico.

ritratto di gianni rodari
Il poeta e scrittore Gianni Rodari

Gianni Rodari

Lo scrittore nasce ad Omegna in Piemonte nel 1920. Per un po’ di anni insegna alla scuola primaria ma dopo la Seconda guerra mondiale intraprende la carriera del giornalista. Collabora con diversi giornali e periodici, tra cui L’Unità, il Pioniere  e Paese Sera. Negli anni Cinquanta comincia a pubblicare le sue opere per l’infanzia che ottengono un gran successo di pubblico e di critica. Il successo gli dà una notevole notorietà tanto che le sue pubblicazioni sono tradotte in tante lingue e ottengono numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi, nel 1970,  vince anche il prestigioso premio “Hans Christian Andersen”, considerato il Nobel della letteratura per l’infanzia.

pensiero di gianni rodari

Negli anni successivi (Sessanta e Settanta) partecipa a dibattiti e conferenze nelle scuole che coinvolgono anche i docenti, gli alunni e i loro stessi genitori. Da questi incontri nasce un’altra sua opera che vede la luce nel 1973, la Grammatica della fantasia. Un libro che diventa un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia. Rodari muore a Roma nel 1980. Tra le sue opere più significative si ricordano Le avventure di CipollinoGelsomino nel paese dei bugiardiFilastrocche in cielo e in terraFavole al telefonoIl libro degli erroriC’era due volte il barone Lamberto.

Un secolo di vita e un anno di celebrazioni

I cento anni della nascita di Rodari hanno dato modo di creare un calendario ricco di eventi che stanno animando il dibattito culturale in  tutto il nostro Paese. Un anniversario significativo per riscopriere un poeta, uno scrittore, un visionario, che ha regalato alla letteratura opere indimenticabili. Rodari ci ha lasciato un insegnamento grandissimo che è una filosofia di vita: alimentare la fantasia per poterci sentire liberi con la mente e ampliare i nostri orizzonti, le nostre mete culturali.

Gianni Rodari, un calendario ricco di eventi per ricordarlo

Tra i tanti eventi celebrativi in onore del poeta, anche quelli che riprendono gli incontri di formazione tenuti dallo scrittore con gli insegnanti. Incontri formativi riproposti da Pantheon su Rai Radio 3. Sono inoltre stati resi disponibili per l’ascolto radiofonico e digitale i grandi classici dell’autore come le Favole al telefono o Le avventure di Cipollino, oggi tra i podcast di Radio Kids. E, ancora, si può riascoltare  il romanzo C’era due volte il Barone Lamberto, disponibile nell’archivio di Alta Voce su Rai Radio 3.

Tra mostre itineranti e compilation audio

Le celebrazioni in onore di Rodari comprendono anche la mostra multimediale itinerante ispirata all’opera del poeta e scrittore. In esposizione la riproduzione de “Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli”, mostra realizzata originariamente negli anni Ottanta. Una collezione di 21 pannelli scritti illustrati dallo stesso Rodari. Alla visione di queste opere è affiancata la visione di una serie di cortometraggi ispirati a Rodari.

gianni rodari

Inoltre c’è anche la compilation che raccoglie  le audio-presentazioni di alcune tra le più belle Favole al telefono del poeta di Omegna. La compilation, realizzata dai giovani lettori under13 della redazione di Assaggio di Libri, rientra tra le iniziative della XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo promosse dell’Ambasciata d’Italia a Tirana. La raccolta si può ascoltare collegandosi al sito www.assaggiodilibri.it dove si trovano le audio-recensioni di molti altri libri per ragazzi.

Gianni Rodari: quando la fantasia diventa libertà ultima modifica: 2020-10-23T09:00:03+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti