Ancora una volta, in fatto di cibo, gli Italiani occupano lo scranno più alto delle classifiche internazionali conquistando il titolo di panino più buono d’Europa. Ecco dove si mangia e come è fatto.

Il panino più buono d’Europa si mangia a ….

Il titolo di panino più buono d’Europa è quello realizzato da Porcobrado, brand nato nel 2016 dal produttore Angelo Polezzi, originario della provincia di Arezzo con allevamenti a Cortona. Il segreto del successo di questo panino che a conquistato molti riconoscimenti sta nel condimento utilizzato. Si tratta di un sandwich fatto con carni pregiate dei maiali di Cinta Senese e Grigio della Val di Chiana allevati allo stato brado, alimentati con prodotti a chilometro zero. Due specie pregiate della zona valorizzate dal brand.

Il segreto del successo è dunque l’uso di carne italiana cotta, marinata e affumicata con strumenti particolari e atavici come legno di melo e ciliegio che permettono di esaltarne i sapori.

L’Italia conquista il titolo di panino più buono d’Europa; foto da Pixaby

Gli ingredienti

Per arrivare ad avere così tanti consensi vi sono ore e ore di lavoro e utilizzo di ingredienti di grande qualità. Si parte proprio dal pane, realizzato con Grano Verna di Cortona, un grano antico toscano, macinato a pietra. Si passa poi alla lavorazione della carne associata a vari ingredienti tutti assolutamente di origine Toscana prodotti dall’azienda a Cortona. Il tutto è esaltato da spezie e salse prodotte in casa.

I riconoscimenti per il panino di Porcobrado

Il nuovo riconoscimento per il panino prodotto da Porcobradoè arrivato negli European Street Food Awards che premiano i migliori commercianti di cibo di strada di tutta Europa. Porcobrado è l’unico food truck europeo ad aver vinto quattro selezioni nazionali (nel 2017, 2020, 2021 e 2022) e due edizioni europee del 2017 e 2022 nella propria categoria. Il Gambero Rosso lo ha premiato come campione della Lombardia.

Dove mangiarlo

Il panino si può gustare a Milano, Roma, Firenze. Porcobrado continuerà le aperture in altri importanti città italiane e il potenziamento dell’e-commerce internazionale.

Innovazione e tradizione

Angelo Polezzi ha saputo coniugare l’antico mestiere con alcune idee innovative, creando un prodotto che ha ottenuto subito apprezzamento e successo.

Complimenti a questo eccellente prodotto italiano che si basa su un articolato progetto di valorizzazione dell’allevamento, della lavorazione delle carni, della cucina tradizionale toscana!

foto copertina dalla pagina facebook di Porcobrado.

Il panino più buono d’Europa si mangia in Italia ultima modifica: 2023-09-20T18:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x