Oggi vi propongo un piatto freddo, profumato e bello da presentare, senza glutine e senza latticini. Piatto bianco o piatto azzurro? Quale preferite?

Tempo di realizzazione: 40 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti per 4 persone
4 peperoni corno dolci rossi

Per il persico mantecato
300 g di filetto di persico
30 ml di vino bianco
30 ml di olio di vinacciolo
il succo di ½ limone
dragoncello e prezzemolo
sale e pepe

Per la maionese di peperoni gialli
1 peperone giallo del tipo quadrato
il succo di ½ limone
½ spicchio d’aglio
1 cucchiaio di salsa tamari
circa ½ bicchiere di olio evo oppure olio di vinacciolo
1 pizzico di peperoncino
basilico per decorare
sale marino integrale

Involtini di peperoni ripieni di persico su piatto celeste

Procedimento per realizzare gli Involtini di peperoni ripieni di persico

Tagliare il peperone giallo a falde e i peperoni rossi in tre parti, togliere i semi e i filamenti, disporli in una teglia ricoperta di carta forno girati dalla parte esterna e farli abbrustolire in forno sotto al grill per qualche minuto. Toglierli dal forno e avvolgerli nella carta forno, in questo modo si potrà togliere la pellicina più facilmente. Quando sono tiepidi spellarli conservando il liquido di vegetazione che si sarà formato. Tenere da parte i peperoni rossi. Tagliare il peperone giallo a pezzetti, metterlo nel boccale del frullatore ad immersione con il suo liquido di vegetazione, il succo di limone, l’aglio, il peperoncino, la salsa soia e un pizzico di sale.

Involtini di peperoni ripieni di persico visti dall'alto

Frullare fino ad ottenere una crema aggiungendo gradualmente l’olio a filo montando la salsa come una maionese. Mettere in frigorifero. Pulire il persico togliendo eventuali spine e tagliarlo a pezzi. Scaldare un filo d’olio in una casseruola, unire il persico e far rosolare per qualche minuto. Bagnare con il vino bianco e cuocere a fuoco dolce per far asciugare tutto il liquido. Lasciare intiepidire poi mantecare con l’olio e il succo di limone sbattendo energicamente. Salare, pepare e unire le erbe aromatiche tritate. Farcire ogni falda di peperone rosso con un cucchiaio del composto preparato e arrotolarli. Disporre un cucchiaio di maionese nei piatti, mettere tre involtini per ogni piatto e decorare con un ciuffo di basilico.
La ricetta è stata realizzata da Anna Tondini.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Involtini di peperoni ripieni di persico ultima modifica: 2019-07-17T10:04:51+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Involtini di peperoni ripieni di persico
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenti