Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo della Festa di San Giuseppe, cioè la Festa del Papà.

Si fatte con pasta choux e, secondo la ricetta originale napoletana, sono fritte, ma oggi in molti preferiscono farle al forno per renderle più leggere e digeribili. Vediamo come si preparano.

Preparazione dell’impasto

In un pentolino versare 250 ml di acqua, 100 g di burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. Mettere tutto in un pentolino e far bollire.

Quando il composto raggiungerà il bollore aggiungere 150 g di farina e mescolare fino a che i liquidi si saranno completamente assorbiti ed il composto sarà omogeneo.

Spostare l’impasto in una ciotola e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo aggiungere le uova, uno per volta, fino a formare un composto compatto e morbido. Inserirlo sac a poche con la bocchetta a stella. Rivestire una teglia con carta da forno e creare dei cerchi da circa 10 cm di diametro, distanziati tra loro.

La cottura delle zeppole

Cuocere in forno statico già caldo a 180° per venticinque minuti o friggere in abbondante olio di semi di girasole fino a che non si dorano. Dopo che si saranno raffreddate farcire con la crema pasticcera o come si preferisce.

Le zeppole di San Giuseppe, la ricetta originale ultima modifica: 2024-03-17T07:00:00+01:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x