Questo panbauletto è abbastanza facile da realizzare, morbido e ricco di fibre, grazie alla presenza di farina integrale di avena e di segale è adatto a tutta la famiglia. La ridotta quantità di zucchero conferisce a questo pane un sapore neutro, ciò consente di utilizzarlo per la colazione, per la merenda dei bambini, per uno spuntino, nonché per un aperitivo farcito con formaggi, salumi o salmone. Potete congelarlo già a fette, in modo da tenerle a portata di mano pane fresco come appena fatto, in qualsiasi momento e farcirlo in base alle proprie esigenze.

Tempo di realizzazione: 1 ora + lievitazione
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
(l’impasto va lavorato con il gancio a uncino)

Ingredienti per 4 filoni da 360g

250 g di farina “0” W330
290 g di acqua
10 g di sciroppo di malto d’orzo
250 g di farina integrale
100g di farina di segale integrale
150 g di lievito madre rinfrescato e maturo
50 g di farina d’avena
50 g di zucchero
100 g di olio evo
2 uova
7 g di sale
20 g di semi di lino

Panbauletto con farina di segale e semi di lino - Panbauletto diviso in due

shopX.it - compri il made in Italy

Procedimento per realizzare il Panbauletto con farina di segale e semi di lino

In una padella antiaderente, tostate i semi di lino, girandoli di tanto in tanto, quando iniziano a scoppiettare, spegnete e lasciateli raffreddare. Rinfrescate il lievito madre e lasciatelo triplicare a 26°C (ci vorranno circa 3-4 ore).
Nella ciotola della planetaria fate un’autolisi con tutta l’acqua, il mix di farina integrale, farina “0” e farina di segale, quando il lievito è pronto spezzettatelo sull’ autolisi, unite il malto e avviate la planetaria a bassa velocità, lavorate fino ad incordare l’impasto, a questo punto inserite un uovo con lo zucchero seguito da uno spolvero di farina d’avena e lasciate incordare. Aggiungete il secondo uovo con il sale e un altro spolvero di farina, Aggiungete l’olio a filo in tre volte, con spolveri di farina, dopo ogni inserimento dell’olio ribaltare l’impasto.

Panbauletto con farina di segale e semi di lino - Panbauletto su tovagliolo
Quando tutto l’olio si è incorporato all’impasto arrotondate e lasciate puntare 40 minuti. A questo punto si possono scegliere due strade: lasciare raddoppiare a temperatura ambiente oppure mettere in frigo da 2 a 7 ore. In entrambi i casi (subito dopo il raddoppio o subito dopo il frigo), formate dei filoni e mettete in stampi da plumcake. Lasciate raddoppiare coperti da un telo a temperatura ambiente, spennellare la superficie con un uovo battuto, cospargete con fiocchi di avena o semi di lino a 180°C per circa 30/35 minuti. Lasciate raffreddare su una grata.

Panbauletto con farina di segale e semi di lino - immagine del panbauletto tagliato a metà

Note:
Se non avete la farina d’avena, potete sostituirla con la “0” . Lo zucchero semolato, potete sostituirlo con pari peso di zucchero di canna a grana fine. Rimane molto neutro come gusto quindi, è adatto sia per la colazione, farcito con crema alla nocciola o marmellata, che per uno spuntino, farcito con formaggi, salumi o salmone, come potete farci delle tartine da servire per un aperitivo. Si mantiene per 3-4 giorni chiuso in busta, può essere congelarlo, intero o a fette.
La ricetta è stata realizzata da Strube Efrat.

Panbauletto con farina di segale e semi di lino ultima modifica: 2019-01-23T09:00:57+01:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Panbauletto con farina di segale e semi di lino
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti