Gli spinaci sono delle verdure ottime da gustare per rimettersi in forma dopo le feste, grazie anche alle loro proprietà che le rendono alleate della salute. Oggi vi proponiamo due piatti, un primo e un secondo, che potete preparare per rendere più sfiziosi i vostri pranzi e le vostre cene.

Risotto con spinaci e formaggio, quali ingredienti usare per la ricetta di oggi?

Per questo super primo piatto vi serviranno 350 grammi di riso, 500 grammi di spinaci, 100 grammi di formaggio a fette e 200 grammi di mozzarella, brodo vegetale, 30 grammi di burro, un cucchiaio di olio extravergine d’Oliva Evo, mezzo bicchiere di vino bianco, cipolla, sale e pepe quanto basta.

Risotto con spinaci e formaggio, quale procedimento seguire per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi, innanzitutto prendiamo gli spinaci. Possiamo usare quelli freschi o congelati. Se prendiamo quelli freschi, dobbiamo prendere solo le foglie, lavarle e farle sgocciolare per bene. Dopodiché passiamo alla cipolla, lavatela e tagliatela a fettine. Una volta concluso questo passaggio, prendete una casseruola e metteteci dentro olio e metà burro e riscaldateli, a questi unite la cipolla facendola appassire a fuoco bassissimo per una decina di minuti. Poi unite il riso, alzando la fiamma e mescolando. Una volta diventato lucido, unite il vino sfumando e un mestolo di brodo vegetale caldo.

Brisée di spinaci – italiani.it

Continuate a mescolare e proseguite a cuocere unendo il brodo. A seguire, mettete le foglie di spinaci continuando a mescolare per qualche minuto. Poi unite il formaggio tagliato a fette, e una volta amalgamato il tutto, spegnete i fornelli. Mantecate il risotto aggiungendo una noce di burro e poi fatelo riposare per circa 2 minuti coprendolo con un coperchio. Una volta trascorsa questa fase, mettete il tutto in un piatto da portata e coprite la superficie con la mozzarella. Mettete il piatto nel forno in modo da far sciogliere la mozzarella. Il piatto è pronto per essere servito e gustato!

Torta di spinaci e mozzarella, quali ingredienti usare?

Adesso passiamo al secondo piatto. Vi serviranno: una confezione di pasta sfoglia, un chilo di spinaci, mezza mozzarella, un pizzico di sale, pepe e olio quanto basta, uno spicchio d’aglio.

La pasta verde ciociara sfida le tagliatelle di nonna Pina! – itCassino (italiani.it)

Quale procedimento seguire per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi, cominciate a far bollire gli spinaci in una pentola, dopodiché saltateli in padella a fiamma bassa, unendo olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo, preriscaldate il forno a una temperatura di 180 gradi. Prendete una ciotola, tagliate la mozzarella a pezzettini e unite gli spinaci aggiustando con sale e pepe. Mescolate il tutto in modo da rendere il composto omogeneo. Prendete la pasta sfoglia e mettetela in una teglia in modo da rivestire bordo e fondo. Unite il composto e ricoprite aggiungendo mozzarella. Infornate per circa 20 minuti. Una volta pronta, servite e buon appetito!

Spinaci che bontà, due ricette sfiziose! ultima modifica: 2024-01-10T07:00:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x