notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Tropea la “Perla del Tirreno” è stata scelta dal programma di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich, per concorrere alla sfida tra borghi italiani e aggiudicarsi il titolo de “Il Borgo dei Borghi 2020”.

la rupe di Tropea con la rocca in tufo vista dal mare e con la spiaggia gremita di bagnanti
“Tropea” by simo0082 is licensed under CC BY 2.0

Tropea scelta dal Club dei Borghi Più Belli d’Italia

Nelle scorse settimane la cittadina calabrese era stata già protagonista di Linea Blu, che ne aveva raccontato le meraviglie presenti sopra e sotto il mare. Ora sarà di nuovo in primo piano nel programma televisivo di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”. La redazione del programma in collaborazione con il Club dei Borghi Più Belli d’Italia, tra i tanti borghi italiani ha scelto Tropea, per la sfida tra cittadine che quest’anno giunge all’8a edizione.

Santa Maria dell'Isola - Tropea
“Santa Maria dell’Isola – Tropea – Calabria – Italy – July 25th 2013 – 03.jpg” by Norbert Nagel is licensed under CC BY-SA 3.0

Il format televisivo è noto per i suoi racconti appassionati sulle bellezze del nostro pianeta e nello specifico all’interesse per l’Italia e i meravigliosi borghi e centri urbani che fanno grande e ricca la nostra penisola. La sfida “Il Borgo dei Borghi”, andrà in onda, a partire, dal 2 novembre fino al 4 aprile 2021, di domenica. Saranno 20 puntate. La Perla del Tirreno, sarà uno dei borghi di eccellenza che proveranno ad aggiudicarsi il titolo di questa edizione.

Una partecipazione che coinvolge tutta la Calabria

Ad annunciare la partecipazione al concorso il sindaco di Tropea Giovanni Macrì, molto orgoglioso della scelta fatta. Sulla pagina Facebook del comune si legge che: «per vincere questa affascinante sfida occorrerà condivisione e partecipazione attiva da parte di tutta la cittadinanza e di tutti gli amici che amano la Città». Un invito rivolto, quindi a tutti i calabresi e a tutti coloro che conoscono e sono affascinati dalla bellezza di Tropea.

piazzetta di tropea
Foto – pagina Facebook Tropea

Il programma, ha un’audience molto alta, circa 2 milioni di spettatori a puntata e, quindi, per Tropea, e le altre località scelte, è un’opportunità molto importante per far conoscere le proprie bellezze. Con questo concorso si darà vita a un «viaggio spettacolare attraverso le meraviglie del nostro Paese», a cui gli spettatori potranno dare la propria preferenza. I voti saranno raccolti su una pagina internet dedicata alle sfide. La proclamazione avverrà domenica 4 aprile 2021 durante una puntata speciale del programma in prima serata.

Tropea essenza del Mediterraneo

Tropea, quindi, continua ad affascinare e speriamo che questi riflettori puntati, favoriscano anche la sua candidatura a Capitale italiana della Cultura nel 2022. Tropea si legge sulla pagina del Club dei borghi Più Belli d’Italia “è l’essenza del Mediterraneo”. Tropea è il connubio perfetto tra il mare cristallino e la bellezza del suo centro storico. I profumi della macchia mediterranea e le viuzze contorte che mostrano meraviglie. Tropea è le case a strapiombo, che si tuffano nell’immensità del cielo e del mare.

il mare cristallino di Tropea con uno scorcio dell'isola

È  l’isolotto con la chiesa di Santa Maria dell’Isola.  Percorrendo le stradine del borgo ci si perde in profumi, e colori inebrianti. Tante le botteghe artigiane che si aprono al passaggio e tanti i balconi fioriti, anche, adornati con la locale cipolla rossa, prodotto I.G.P. di grande pregio. Un luogo dalle origini antiche che risalgono all’età del bronzo e che, si è arricchito nel corso del tempo, grazie alle tante dominazioni che si sono susseguite e hanno traccia del loro passaggio.

Tropea gareggerà su Rai 3 per il “Borgo dei Borghi 2020” ultima modifica: 2020-09-13T11:16:19+02:00 da Gianna Maione

Commenti