notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto molto amato dagli italiani in Italia e nel mondo. Sicuramente si tratta di un primo succulento, un pezzo forte da proporre in tavola. Oggi vi diremo quali ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare questa squisitezza.

Spaghetti alle vongole: la ricetta del giorno di italiani.it

È certamente una portata, tipica della tradizione culinaria napoletana, che rientra a pieno titolo tra i piatti più apprezzati della cucina italiana. Da sempre amato, proprio per il suo gusto irresistibile, ma anche per la sua semplicità, riesce a conciliare alla perfezione l’amore per il pesce a quello per la pasta: in effetti è un matrimonio perfetto.

Spaghetti alle vongole in piatto

Quello che vi stiamo presentando è un piatto che sa tanto di estate, ma che viene realizzato e gustato anche in inverno, in quanto le vongole sono reperibili tutto l’anno. I vari ingredienti, assemblati insieme, creano nel piatto un mix di colori in grado di far felice anche la vista. E se anche l’occhio vuole la sua parte, noi possiamo dire che lo stomaco non sarà insoddisfatto da questa portata di incommensurabile unicità.  

Spaghetti alle vongole: gli ingredienti necessari

Per realizzare il vostro piatto vi serviranno i seguenti ingredienti: 350 grammi di spaghetti; 1 chilo di vongole; aglio; sale; pepe; prezzemolo; pomodorini; vino bianco, olio d’oliva. Questa è la dose che vi consigliamo per 4 persone.

Il procedimento da seguire per la realizzazione della portata

Per ciò che riguarda il procedimento, innanzitutto prendete le vongole e mettetele a spurgare in acqua fredda e sale per almeno 12 ore, al fine di favorire l’eliminazione della sabbia contenuta al loro interno. Ricordatevi di cambiare l’acqua un paio di volte, in modo da essere certi che non ci siano ulteriori impurità. Dopo mettetele a scolare e nel frattempo, in una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a piccoli pezzettini e aggiungete le vongole e fatele aprire. Una volta aperte, toglietele dal fuoco e provvedete a eliminare quelle chiuse. Inoltre, filtrate l’acqua emessa dalle vongole e mettetela da parte.

Spaghetti con vongole pomodorini e prezzemolo
Si tratta di un piatto della tradizione napoletana

Poi, in una padella aggiungete l’olio, uno spicchio d’aglio intero e il vino bianco. Poi, fate evaporare l’alcol; a questo aggiungete l’acqua delle vongole e fate bollire. Unite sale, pepe e le vongole che precedentemente avevate fatto aprire. Intanto, in una pentola, cucinate anche gli spaghetti. Una volta pronti, scolateli e fateli saltare nella padella con le vongole. Poi, serviteli caldi unendo il prezzemolo e i pomodorini tagliati a piccoli pezzettini.

I nostri consigli e suggerimenti

Per dare al vostro piatto un tocco più ‘piccante’, potete aggiungere del peperoncino rosso. Nella nostra ricetta, vi abbiamo suggerito di aggiungere i pomodorini al fine di dare una nota di colore in più alla portata. In alternativa, potete anche aggiungere delle verdure, come per esempio le zucchine; oppure, potete anche unire la salsa di pomodoro o ancora la bottarga. Ricordatevi di scegliere con cura le vongole, in quanto è necessario che siano di qualità. Inoltre, ricordatevi di pulirle in modo corretto per eliminare la sabbia presente utilizzando acqua e sale. Nello specifico, per ogni litro di acqua, vi serviranno circa 40 grammi di sale. Evitate di far toccare il fondo alle vongole, anche perché, in tal modo, diventa difficoltoso l’espurgo della sabbia. Se volete abbreviare i tempi, potete utilizzare le vongole surgelate, facilmente reperibili nei vari supermercati. A noi non vi resta che augurarvi buon appetito!    

Gli spaghetti piú amati del mondo? Gli spaghetti alle vongole! ultima modifica: 2020-02-15T09:00:00+01:00 da Cristina Scevola
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Spaghetti alle vongole, un piatto straordinario della tradizione
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)

Commenti