Sui social conquista sempre più successo grazie alle sue speciali orecchiette prodotte in maniera artigianale in un vicolo caratteristico di uno dei quartieri storici di Bari vecchia: ecco Nunzia Caputo, la “signora delle orecchiette“.
Nunzia Caputo, storica pastaia di Bari vecchia
Nunzia è la regina delle pastaie del borgo di Bari vecchia, una delle storiche preparatrici della pasta simbolo della Puglia. Vive e opera da anni, come le hanno insegnato la nonna e la mamma, a casa sua in Arco Basso (di fronte al castello Svevo di Bari), meglio conosciuta come Via delle Orecchiette. Quel vicolo, quella strada e la sua casa sono diventate tappe obbligate da parte di turisti e simpatizzanti che vanno da Nunzia a mangiare(la sua famiglia gestisce un ristorante) ma soprattutto per vederla all’opera e farsi dele delle foto con lei e le altre pastaie rimaste.
Orgoglio del Made in Italy
Le preparazioni di Nunzia sono via via diventate arte a e spettacolo, testimonianza di una storia millenaria ancora viva oltre che un mondo da scoprire.
Nunzia è un orgoglio tutto italiano e rappresenta al meglio nel mondo uno dei migliori prodotti del Made in Italy.
Star dei social
Con la sua solarità, gentilezza, bravura Nunzia ha conquistato le grandi stelle del cinema, ma anche molti personaggi italiani come: Chef Rubio, la sindaca di Roma Virginia Raggi e le modelle di Dolce&Gabbana, la famiglia Stallone.
Grazie ai video pubblicati online e sui social network, infatti, Nunzia è diventata una vera e propria star e vanta oltre 15 mila followers su Instagram.
Premi e iniziative
Nunzia ha collezionato nel tempo non solo followers ma anche premi e riconoscimenti e dato vita a numerose iniziative.
Ha vinto il premio gastronomia per le orecchiette nel mondo nel 2020; è stata protagonista dello spot di #WeAreinPuglia, invitando tutti a visitare le bellezze pugliesi nel 2022; le è stato consegnato a marzo 2023 il premio delle Eccellenze Pugliesi.
Alla conquista di New York
Nunzia è stata una delle ospiti di punta dell’evento Puglia al Travel show a New York nel 2020 in rappresentanza delle artigiane della pasta fresca, proponendo la preparazione dal vivo delle sue famose orecchiette.
Con la sua attività ormai conosciutissima, Nunzia continua a conquistare consensi e si prodiga anche ad insegnare l’antica arte di fare ad hoc le orecchiette, conscia che le nuove generazioni, acquisiscano sempre più nuove competenze ma perdano i legami con le proprie radici e storia.
foto dalla pagina facebook Nunzia – La signora delle orecchiette di Bari Vecchia