Le pasta con asparagi e tartufo nero è un piatto tipico della cucina umbra. Si parla di una cucina le cui radici affondano nella civiltà degli Umbri e dei Romani. Inoltre vi è una lunga tradizione di piatti non sempre poveri o popolari. Poco influenzata dalle regioni vicine, è una cucina soprattutto di carne e prodotti della terra.

penne asparagi e tartufo-piatto
Penne con asparagi e tartufo, una saporita ricetta umbra. Fonte: https://pixabay.com

Infatti è utilizzato anche il Tartufo Nero Pregiato umbro. Questo tartufo è una qualità prevalente presente in Umbria ed è conosciuto come tartufo di Norcia e Spoleto.

shopX.it - compri il made in Italy

Penne con asparagi e tartufo (ricetta classica)

La pasta con asparagi e tartufo nero è un piatto semplice da preparare. Per quanto riguarda la ricetta si comincia pulendo 300 grammi di asparagi e tagliandoli a pezzetti. Pulite e sbucciate il gambo degli asparagi con il pelapatate.

penne asparagi e tartufo-asparagi
asparagi per preparare il piatto con penne asparagi e tartufo. Fonte: https://pixabay.com

Poi lavate e tritate un certifoglio. Dopodiché si versano gli asparagi in acqua bollente e si lasciano cuocere per circa 10 minuti. Quindi scolateli al dente e lasciate che raffreddino. Fate cuocere 300 grammi di pasta e quindi scolatela. Tenete da parte un mestolo dell’acqua di cottura che servirà più tardi. Pulite due tartufi di Norcia da 50 grammi con uno spazzolino e affettateli. Poi prendete una casseruola e scaldate 3 cucchiai di olio d’oliva. Quindi versate il mestolo di acqua lasciata da parte, i tartufi, gli asparagi e la pasta. Lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti a fuoco basso, quindi aggiungere sale e pepe ed il cerfoglio.

Come si pulisce il tartufo?

Avendo a che fare con una ricetta a base di tartufo è buona norma capire come pulirlo per cucinarlo al meglio. Chi commercializza tartufi li vende già puliti, anche se solo superficialmente. Non sono solo questioni estetiche, ma è anche motivo di trasparenza.

penne asparagi e tartufo- tartufo nero
Il tartufo nero nella ricetta penne asparagi e tartufo. Fonte: https://pixabay.com

Innanzitutto, la terra intorno al tartufo ha un peso, che influisce sul prezzo del tartufo. Ma ancor di più serve per verificare la qualità del tartufo che si sta comprando. La pulizia avviene in primo luogo ricordando che vale per il tartufo la stessa regola che si consiglia per i funghi. Cioè usate un filo di acqua fredda. I tartufi sono molto delicati e il processo di pulizia deve essere fatto con molta delicatezza. Quindi, per pulire il tartufo, usate una spazzola con setola medio-dure (come uno spazzolino da denti per esempio). Sotto un filo di acqua fredda del rubinetto passate un coltello con la punta arrotondata.

spezie, odori e certifoglio su tagliere bianco
Per insaporire il piatto ci sta bene anche del certifoglio. Fonte: https://pixabay.com

Penne con asparagi e tartufo (variante)

In alternativa al tartufo potete provare la crema tartufata. Per questa variante della ricetta si portate a bollore una pentola d’acqua salata e, allo stesso modo, la pasta viene cotta al dente. Nel frattempo che la pasta cuoce lasciate lessare le punte di asparagi al vapore per pochi minuti. Poi trasferitele in una padella con poco olio e sale per farle insaporire. Dopodiché mettete a parte in una piccola ciotola per la crema tartufata e allungatela con un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. Versate il contenuto della ciotola in padella con le punte di asparagi e amalgamate. Poi scolate la pasta e unitela alla crema tartufata con gli asparagi. Ugualmente dovete amalgamare bene e poi mettere nei piatti. Alla fine insaporite con pepe nero macinato e un filo d’olio. In tal modo avrete un piatto ugualmente gustoso e dal sapore di tartufo. Non resta che augurarvi Buon appetito!

Pasta con asparagi e tartufo nero, primo piatto umbro ultima modifica: 2019-10-19T11:30:17+02:00 da Angelo Franchitto

Commenti