Ravioli ai funghi porcini e ripieno di ricotta
Delia Ciriello
Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
3 uova
400 g di farina (io metto metà semola rimacinata)
50 g di spinaci
un pizzico di sale
Per il ripieno:
400 g di ricotta circa
1 uovo
100 g di parmigiano grattugiato
un po’ di prezzemolo
sale
Per il condimento:
1 spicchio d’aglio
200 g di funghi porcini
½ bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Procedimento
Lessate gli spinaci, sgocciolateli, strizzateli bene e passateli con un passaverdure, vi serviranno per la pasta verde.
Setacciate la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana, in questo caso due una servirà per la pasta verde, quindi mettetevi al centro della bianca 2 uova e un pizzico di sale, nell’altra un uovo e gli spinaci.
Sbattete con una forchetta le uova, quindi iniziate a incorporare la farina con la punta delle dita.
Lavorate con le mani il composto amalgamando bene gli ingredienti, impastate, lasciate riposare e intanto preparate il ripieno. Versate in una ciotola la ricotta aggiungete un uovo, il parmigiano il prezzemolo e il sale e amalgamate con una forchetta.
Stendete l’impasto in due sfoglie, poi distribuite su una di esse il ripieno a mucchietti ben distanziati tra loro, coprite la sfoglia con il ripieno con l’altra sfoglia di pasta, schiacciando con le dita attorno ai mucchietti di ripieno per sigillare le due sfoglie, ritagliate i ravioli in quadrati omogenei o altre forme, per quelli decorati ho usato stampini a forma di fiore, cuori ecc, ho ritagliato disegni piccoli e li ho appoggiati sulla sfoglia e ho ripassato nella macchinetta della pasta. Per quelli a strisce ho sovrapposto più strati e sempre con la macchinetta ho ripassato più volte.
per il condimento:
in una pentola versate l’olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio.
Nel frattempo pulite i funghi, dopodiché tagliateli a fettine sottili e versateli in padella. Aggiungete un goccio d’acqua e versate il vino, salate e fate sfumare a fiamma vivace. Quando il vino sarà evaporato, proseguite la cottura a fiamma bassissima per circa 15 minuti.
A fine cottura, insaporite con una manciata di prezzemolo tritato, lessate i ravioli e insaporiteli per pochi minuti nel condimento.