La polenta con spezzatino è un secondo piatto tipico delle regioni montanare; nato infatti nelle regioni alpine italiane si è diffuso non solo in tutto il settentrione come piatto tipico, ma anche nelle altre regioni d’Italia e in Europa con moltissime varianti. E’ un secondo completo e saporito poiché il gusto e il sugo della carne abbracciano e si sposano perfettamente con la polenta: è il piatto ideale per riunire la famiglia e gli amici.

Tempo di realizzazione: 3 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti per 3 porzioni
600 g spezzatino di vitello con l’osso
1 grossa cipolla
1 spicchio d’aglio
200 ml vino rosso corposo
olio extravergine di oliva q.b.
1 barattolo di pelati
1 peperoncino
sale e pepe
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
200 g di farina per polenta precotta
acqua q.b.
pecorino e parmigiano grattugiati

Procedimento per realizzare la Polenta con sugo di spezzatino di vitello

Come prima cosa preparare la carne togliendo le parti grasse così durante la cottura non si arriccia e cuoce più velocemente.
Tagliare la carne a pezzetti con un taglio perpendicolare alla fibra della carne. In una pentola versare un filo d’olio, aggiungere la cipolla tritata molto grossolanamente e far insaporire pochi minuti. Aggiungere la carne, il peperoncino e uno spicchio d’aglio per insaporire il tutto. Far sigillare bene la carne mescolando spesso. Dopo che si sarà rosolata da tutti i lati, salare.
A questo punto versare il vino, mescolare e far assorbire completamente a fiamma bassa.
Una volta evaporato del tutto l’alcool possiamo aggiungere i pelati schiacciati e il concentrato di pomodoro, aggiungendo anche acqua per coprire il tutto. Pepare e portare a bollore; quindi abbassare la fiamma al minimo e coprire la pentola.
Far cuocere da 1 ora e mezza a 2, dipende dalla tenerezza della carne. Assaggiare, controllare di sale e spegnere, indi far riposare 15 minuti.

polenta con sugo di vitello

shopX.it - compri il made in Italy

Per la polenta
In una casseruola aggiungiamo dell’acqua (un po’ di più di quella che richiede la ricetta sulla confezione per averla più morbida) salare e versare un goccio d’olio. Una volta che l’acqua bolle incorporare la polenta lentamente, mescolando per evitare grumi e cuocere per i minuti riportati sulla confezione. Una volta terminata la cottura procedere all’impiattamento. Adagiare la polenta nelle cocotte o nei piatti e formare una conca, all’interno della quale verseremo un mestolo di salsa e sopra ad essa lo spezzatino. Infine spolverare di formaggio grattugiato a piacere.
La ricetta è stata realizzata da Ornella Pasquariello.

Polenta con sugo di spezzatino di vitello ultima modifica: 2019-01-09T10:44:12+01:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Polenta con sugo di spezzatino di vitello
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)

Commenti